fruit leather (lacucinaitaliana.it)
Siete in cerca di nuove idee per consumare o conservare la frutta in maniera originale e non con le solite macedonie o marmellate? Ecco una soluzione che farà al caso vostro, la Fruit Leather. Si tratta di pelle di frutta servita come snack per una merenda sana e salutare, o semplicemente un modo per conservare la frutta in eccesso.
La sua origine non è chiara, ma pare che siano stati i popoli del Medio Oriente a ideare questo metodo per utilizzare la frutta fresca e poterla conservare per tutto l’anno. La sua preparazione è davvero semplice. Innanzitutto i frutti ideali sono banane, kiwi, pesche, albicocche, frutti di bosco, fragole, prugne e anche una combinazione di uno o più di questi frutti.
[eat]
Potete scegliere se usare la frutta cruda o se preferite prima cuocerla. Nel primo caso avrete un sapore più intenso, nel secondo sarete al sicuro da eventuali batteri. In entrambi i casi bisogna sbucciare la frutta, tagliarla a pezzi e frullarla con la giusta dose di acqua e di succo di limone. Se scegliete di cuocerla il procedimento è praticamente uguale, però c’è la fase in cui la frutta è fatta precedentemente bollire per circa un quarto d’ora. Potete scegliere se aggiungere zucchero, miele o spezie come la cannella e se serve potete addensarla un po’ con della farina di mandorle.
Dopodiché coprite una teglia con carta da forno e stendevi la purea ottenuta. Dovete creare uno strato di qualche millimetro, e infornate a 60-70 gradi fino a quando non si ottiene un foglio asciutto e gommoso che assomiglia appunto alla pelle conciata (ci vorranno dalle 8 alle 12 ore).
Una volta cotto tagliate il foglio di frutta a strisce e arrotolatelo su se stesso. Et voilà la fruit leather è pronta!
Sarà uno snack divertente e diverso da mangiare a merenda o da offrire agli ospiti. Anche i bambini gradiranno questa nuova versione della frutta, mangiandola con più piacere. La fruit leather si conserva in frigo per diversi giorni o anche in freezer.
http://eat.cudriec.com/come-conservare-gli-alimenti-antiche-ricette-italiane/
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…