Fruit Leather: la pelle di frutta è uno snack sano, gustoso e divertente

Siete in cerca di nuove idee per consumare o conservare la frutta in maniera originale e non con le solite macedonie o marmellate? Ecco una soluzione che farà al caso vostro, la Fruit Leather. Si tratta di pelle di frutta servita come snack per una merenda sana e salutare, o semplicemente un modo per conservare la frutta in eccesso.

Cos’è la pelle di frutta?

fruit leather (lacucinaitaliana.it)

La sua origine non è chiara, ma pare che siano stati i popoli del Medio Oriente a ideare questo metodo per utilizzare la frutta fresca e poterla conservare per tutto l’anno. La sua preparazione è davvero semplice. Innanzitutto i frutti ideali sono banane, kiwi, pesche, albicocche, frutti di bosco, fragole, prugne e anche una combinazione di uno o più di questi frutti.

[eat]

Potete scegliere se usare la frutta cruda o se preferite prima cuocerla. Nel primo caso avrete un sapore più intenso, nel secondo sarete al sicuro da eventuali batteri. In entrambi i casi bisogna sbucciare la frutta, tagliarla a pezzi e frullarla con la giusta dose di acqua e di succo di limone. Se scegliete di cuocerla il procedimento è praticamente uguale, però c’è la fase in cui la frutta è fatta precedentemente bollire per circa un quarto d’ora. Potete scegliere se aggiungere zucchero, miele o spezie come la cannella e se serve potete addensarla un po’ con della farina di mandorle.

fruit leather (http://billthatkill.altervista.org)

Dopodiché coprite una teglia con carta da forno e stendevi la purea ottenuta. Dovete creare uno strato di qualche millimetro, e infornate a 60-70 gradi fino a quando non si ottiene un foglio asciutto e gommoso che assomiglia appunto alla pelle conciata (ci vorranno dalle 8 alle 12 ore).
Una volta cotto tagliate il foglio di frutta a strisce e arrotolatelo su se stesso. Et voilà la fruit leather è pronta!

Sarà uno snack divertente e diverso da mangiare a merenda o da offrire agli ospiti. Anche i bambini gradiranno questa nuova versione della frutta, mangiandola con più piacere.  La fruit leather si conserva in frigo per diversi giorni o anche in freezer.

http://eat.cudriec.com/come-conservare-gli-alimenti-antiche-ricette-italiane/

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023