Granita siciliana al cioccolato, una goduria per il palato! (www.misya.info)
La granita siciliana al cioccolato è un dessert rinfrescante e davvero gustoso. Di certo, chi ama il cioccolato non può farsela sfuggire e per dare il tocco finale, basta aggiungere un po’ di panna montata. La granita al cioccolato è una ricetta tipica catanese, consumata come da tradizione per colazione o per merenda, un tempo accompagnata dal pane che oggi è stato sostituito con la brioscia.
Pochi ingredienti per una preparazione semplice e veloce. E’ possibile utilizzare la gelatiera, oppure basta mescolarla di tanto in tanto durante il raffreddamento nel congelatore.
Ingredienti:
Per preparare una buonissima granita siciliana al cioccolato, prima di tutto mettere in una ciotola lo zucchero, il cacao e la cannella e amalgamare lentamente il tutto. Aggiungere poco alla volta l’acqua tiepida.
Quando sarà tutto perfettamente amalgamato, chiudere la ciotola con un coperchio e metterla in congelatore. Mescolare con una forchetta ogni 30 minuti, fino a quando sarà completamente congelata, ci vorranno circa 3 ore. Se avete la macchina del gelato sarà pronta in massimo 40 minuti.
Servite la granita al cioccolato in coppe raffreddate in freezer, accompagnatela se volete con della panna montata e delle cialde.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…