La granita siciliana al cioccolato è un dessert rinfrescante e davvero gustoso. Di certo, chi ama il cioccolato non può farsela sfuggire e per dare il tocco finale, basta aggiungere un po’ di panna montata. La granita al cioccolato è una ricetta tipica catanese, consumata come da tradizione per colazione o per merenda, un tempo accompagnata dal pane che oggi è stato sostituito con la brioscia.
Pochi ingredienti per una preparazione semplice e veloce. E’ possibile utilizzare la gelatiera, oppure basta mescolarla di tanto in tanto durante il raffreddamento nel congelatore.
Ingredienti:
Per preparare una buonissima granita siciliana al cioccolato, prima di tutto mettere in una ciotola lo zucchero, il cacao e la cannella e amalgamare lentamente il tutto. Aggiungere poco alla volta l’acqua tiepida.
Quando sarà tutto perfettamente amalgamato, chiudere la ciotola con un coperchio e metterla in congelatore. Mescolare con una forchetta ogni 30 minuti, fino a quando sarà completamente congelata, ci vorranno circa 3 ore. Se avete la macchina del gelato sarà pronta in massimo 40 minuti.
Servite la granita al cioccolato in coppe raffreddate in freezer, accompagnatela se volete con della panna montata e delle cialde.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…