Grissini di grano saraceno e orzo (ricettario-bimby.it)
300 g di grano saraceno
80 g di orzo
300 g di acqua tiepida
200 g di farina bianca tipo 0
70 g di olio
30 g di burro
30 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
20 g di semolino di grano
sale grosso
semi di sesamo per decorare
Mettere il grano saraceno e l’orzo nel frullatore e frullare il tutto. Unire l’acqua, la farina, l’olio, il burro, il lievito e poi lo zucchero e il sale. Impastare il tutto.
Trasferire l’impasto su un piano da lavoro infarinato e formare una palla. Cospargere di semolino e coprire con un canovaccio. Lasciar lievitare in luogo riparato per circa 1 ora finché non raddoppierà di dimensioni.
Preriscaldare il forno a 200°. Quando l’impasto è lievitato, dividerlo in 4 parti uguali e stendere ogni parte in una sfoglia di circa 0,5 cm di spessore. Formare un rettangolo di circa 15-20 cm, con una rotella o un coltello affilato, tagliare delle strisce di circa 2 cm di spessore, cospargere con sale grosso e semi di sesamo e poi rigirare a spirale, sistemare tutti i grissini così formati sulle placche del forno rivestite di carta da forno. Infornare per circa 15 minuti.
Abbondate con il sale grosso per un gusto deciso.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…