Con i Legumi preveniamo diabete, infarto e tumori!

Studi recenti hanno stabilito che i legumi aiutano a combattere diabete e sovrappeso perché innalzano di poco il picco glicemico e, grazie all’apporto di fibra, mantengono attivo l’intestino favorendo una regolare peristalsi e una corretta metabolizzazione degli zuccheri. I legumi non affaticano il fegato perché le proteine vegetali sono più leggere da assimilare di quelle animali. Inoltre aiutano a ridurre il colesterolo perché le fibre e i sali presenti nei legumi liberano il sangue dal surplus di grassi.

I ceci combattono i trigliceridi

ceci (www.greenme.it)

Tra i legumi i ceci sono quelli più calorici: contengono il 6% di grassi e il 55 % carboidrati. Oltre ad essere ricchi di amido vitamine e acidi gradi i ceci contengono anche saponine, sostanze che aiutano a eliminare trigliceridi e colesterolo dall’intestino. Hanno una buona percentuale di cellulosa ma devono essere consumati con attenzione da coloro che soffrono di patologie gastrointestinali. Così come gli altri legumi i ceci sono più digeribili se privati del involucro che li avvolge.

Con la soia ti proteggi dal cancro al seno

[eat]

I fagioli di soia contengono preziosi agenti antiossidanti in percentuale maggiore rispetto ad altri legumi. Sono molecole capaci di influenzare i processi legati alla crescita incontrollata di cellule tumorali, soprattutto ormonodientendi, come i tumori al senso e alla prostata. La quantità consigliata giornaliera di fagioli e per sfruttare l’effetto antitumorale è di 50 g.

I fagioli abbassano la pressione

Rispetto alla soia, i fagioli hanno un contenuto più basso di proteine e per assimilarne al meglio i nutrienti bisogna consumarli insieme al riso o pasta integrale. Con questo abbinamento, infatti, si ottiene un apporto proteico e di aminoacidi ottimale.  Studi recenti hanno rivelato che il consumo abituale di questo legume migliora la pressione e riduce il peso.

Le fave ripuliscono il colon

fave (greenme.it)

Le fave si possono consumare secche o fresche: in tal caso si mangiano al naturale accompagnate da pane e formaggio. Oppure si arrostiscono e si tagliano a metà, come si fa con le caldarroste. Se private del tegumento non necessitano di ammollo e se ne ricava una purea dolciastra, da abbinare a verdure amare. Se le consumiamo secche bisogna lasciarle in ammollo come per i ceci e i fagioli. Le loro proteine sono un valido sostituto di quelle animali e in più mantengono attivo l’intestino.

Le lenticchie sono antiossidanti

Le lenticchie sono ricche di zucchero, proteine, ferro e rame. Sono i legumi più digeribili e antiossidanti. Si possono acquistare secche o in barattolo: prima di cucinarle bisogna lavarle sotto il getto dell’acqua. Tra le qualità più pregiate si segnalano quelle di Castelluccio, piccole e saporite. Poi c’è la qualità rossa, detta “egiziana”, molto diffusa in oriente, e quella verde di Altamura, adatta per i contorni.

[amazon_link asins=’B008Y6IN3S’ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 1044adb4-9c81-11e7-8dfa-33550770d4a4′]

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025