Sai preparare una polenta perfetta? Durante la fredda stagione, la polenta è uno dei piatti protagonisti sulle nostre tavole e grazie alle sue infinite varianti nei condimenti è in grado di accontentare tutti i palati. Ma attenzione alla sua preparazione che richiede alcune semplici ma importanti accortezze. Vediamo insieme quali sono i segreti per preparare una polenta perfetta.
La vecchia, buona e tradizionale polenta , di mais o di grano saraceno è oggi considerata un ottimo alimento perché sgrassa il sangue, tonifica il fegato e rigenera i muscoli. Se poi si abbina alle proteine dei legumi, ricotta o miele, diventa un piatto completo e nutriente, capace anche di dare una mano all’intestino pigro.
La farina per una polenta sana è meglio che sia integrale, biologica, priva di OGM, possibilmente macinata a pietra da non più di 15 giorni. Solo così, infatti, conserva integro il “germe” dove è racchiuso tutto il patrimonio vitaminico e minerale del mais. La farina integrale di mais possiede inoltre una buona dose di fibra ed è un alimento che viene assimilato gradualmente senza alzare i livelli di zuccheri nel sangue.
Gli ingredienti sono pochi: acqua, farina di mais e sale. Ma ciò non significa che il risultato sia una polenta perfetta. O troppo appiccicosa, o dura come il cemento, non sempre il risultato è un composto fluido e cremoso. Una polenta più o meno morbida dipende principalmente dal rapporto acqua-farina, ma incide anche la tradizione del posto e l’uso che se ne vuole fare. Seguendo alcuni semplici consigli, il risultato sarà sorprendente.
Ingredienti per un pane grande
Preparazione:
Versate l’acqua in una casseruola e portate ad ebollizione. In una ciotola capiente versate 100 g di farina di mais e l’acqua bollente, mescolate con un cucchiaio di legno aggiungendo il sale e tre cucchiai di olio. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. In una ciotola fate sciogliere il lievito con quattro cucchiai di acqua tiepida, aggiungete lo zucchero, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per circa 10 minuti. Incorporate questo lievito liquido alla pasta e mescolate energicamente, aggiungendo il resto della farina di mais, la farina di riso e i chicchi di mais.
Impastate per 10 minuti dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti. Ricavate dall’impasto una pagnotta tonda. Ungete leggermente d’olio uno stampo a cerniera e disponetevi il pane. Fate riposare per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 220° C, abbassate la temperatura a 180° C, quindi infornate il pane e cuocete per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…