Chapati (awesomecuisine.com)
Il chapati è un pane tipico della tradizione indiana e diffuso in gran parte dell’Asia meridionale, Medio Oriente e Africa occidentale. Si tratta di un piatto alla base di molte cucine di queste aree, soprattutto perché ha una preparazione molto facile ed economica.
Se volete preparare del pane in casa una variante può essere proprio il chapati, farina, acqua e sale (senza lievito) è tutto ciò che vi occorre per mettere in tavola qualcosa di originale e sfizioso e che si adatta bene a piatti speziati.
200 g di farina integrale
100 g di farina bianca
acqua q.b.
sale
Per preparare l’impasto bisogna unire la farina integrale con la farina bianca e aggiungere poco alla volta l’acqua, in cui si deve far sciogliere del sale in precedenza, e poi amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto sodo. Formare circa 15 palline di pasta e schiacciare con un mattarello per dare la forma di una piadina. Una volta pronte riscaldare una padella, senza aggiungere olio o altri grassi, e far cuocere il pane per un paio di minuti da ogni parte in modo omogeneo.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…