Il gelato che non si scioglie è realtà… in Giappone!

Quanti di voi vorrebbero gustarsi un bel cono gelato in tranquillità senza doversi affrettare per evitare che si sciolga in mano? Il caldo torrido di questi giorni non fa arrivare il gelato neanche fuori dal negozio, subito inizia a colare sulle mani o sui vestiti. Il Giappone sembra aver trovato il rimedio a tutto questo, dando vita al gelato che non si scioglie!

Come fa il gelato a non sciogliersi?

Il centro di ricerca Biotherapy Development Research Center del Giappone ha fatto una scoperta sensazionale mentre tentava di creare un dolce utilizzando il polifenolo, un liquido estratto dalle fragole. Il pasticcere incaricato di realizzare questo dolce ha comunicato al centro di ricerche che il polifenolo ha agito da solidificante non appena è stato aggiunto alla ricetta. La scoperta avvenuta quasi per caso ha subito avuto un grande successo. I ricercatori si sono resi conto che il polifenolo poteva essere usato per molte altre cose. Il passo verso il gelato che non si scioglie è stato breve!
[eat]
Il professor Ota dell’Università di Kanazawa spiega che il polifenolo liquido ha la capacità di tenere legati saldamente tra loro l’acqua e l’olio nella crema del gelato. Di conseguenza tutti i prodotti realizzati con questo ingrediente diventano resistenti al calore mantenendo la loro forma più a lungo del normale.

La ricerca dell’Università di Edimburgo

Ma questa scoperta non giunge del tutto nuova perché, qualche anno fa, anche l’Università di Edimburgo aveva raggiunto un risultato simile. Il loro lavoro si incentrava su una particolare proteina chiamata Bsla, che aiutava gli elementi come l’aria, l’acqua e i grassi a rimanere insieme nonostante le alte temperature. Questa proteina costituiva una sorta di impermeabile batterico che proteggeva la superficie del gelato, ritardandone lo scioglimento. Inoltre riduceva anche la formazione di cristalli di ghiaccio rendendo dunque il gelato più cremoso, il prodotto però non è mai stato messo in vendita. Nel frattempo il centro di ricerche giapponese ha iniziato a produrre e vendere i gelati che non si sciolgono, al costo di circa quattro euro. Per gli amanti del gelato questo è un piccolo sogno che è diventato realtà, e sicuramente anche una grande trovata commerciale.

Volete cimentarvi anche voi con il gelato fatto in casa?

[amazon_link asins=’B01M32XJJ5′ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ c73206bd-87ee-11e7-aca2-9f7f631141bc’]

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023