Il premio per il caffè più buono del mondo va a…

L’Ernesto Illy International Coffee Awards arriva alla sua seconda edizione che si è svolta a New York. Quest’anno ha premiato come caffè più buono del mondo quello del produttore honduregno José Abelardo Díaz Enamorado.

And the winner is…

il caffè più buono del mondo (lacucinaitaliana.it)

La competizione ha dato il suo responso: i migliori chicchi di caffè vengono dall’Honduras. E’ stato José Abelardo Díaz Enamorado, un produttore di questo paese, a vincere il premio dell’Ernesto Illy International Coffee Award, una sorta di Oscar del mondo del caffè.

Il laboratorio di qualità della Illy di Trieste ha identificato 3 differenti lotti di caffè del raccolto 2016 per 9 Paesi produttori. Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Honduras India, Nicaragua e Ruanda. Una giuria esterna di esperti si è riunita nella sede delle Nazioni Unite a New York e, dopo diverse degustazioni, ha stabilito il caffè migliore tra i 9 finalisti (i primi classificati di ogni Paese). Ha così consegnando il premio “Best of the Best” a José Abelardo Díaz Enamorado, durante una serata alla Public Library di Manhattan.

Il caffè dell’Honduras

[eat]

Il produttore honduregno e sua moglie, Daysi Clemencia Reyes, hanno iniziato a coltivare caffè nel 1966, a El Chimizal, partendo da un’area di 3,5 acri nella regione di Erandique.
“Gusto vellutato, corposità morbida e una delicata  finitura. Intense note di cioccolato, delicato sentore di frutta secca e caramello di media intensità”. Così è stato descritto il loro caffè.

Caffè di qualità e sostenibile

“È un onore e un piacere riconoscere il successo di Díaz Enamorado, e di tutti i nostri finalisti, che è quello di produrre il caffè della più alta qualità nel mondo attraverso metodi sostenibili”. Così  ha dichiarato Andrea Illy, presidente di Illycaffè.
L’Ernesto Illy Coffe Award trova le sue radici nel ‘Premio por la Qualidade do Cafè para Espresso’, che Ernesto Illy ha creato 25 anni fa in Brasile, e che ha contribuito a trasformare il Paese in un produttore di caffè di alta qualità. Gli amanti del caffè potranno valutare e gustare personalmente i chicchi dei nove finalisti in alcuni IllyCaffè nelle principali città dove dal prossimo anno saranno esposti e disponibili in assaggio per i clienti.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023