Alta Marea

Il Re delle nostre Tavole: il Pomodoro

Questa che propongo non è una vera e propria ricetta e non so bene se sia tra le ricette tipiche della mia regione. Ho provato a fare una ricerca, ma niente assomiglia alla “Cialda o Cialdella”, così come veniva chiamata nella mia infanzia, che, nelle assolate giornate estive, mia madre preparava per un pranzo frugale, leggero e fresco.

In realtà, nell’Italia meridionale, con il nome di cialda si definisce un piatto che è una grande insalata con pomodori, patate, cipolle, tonno e quant’altro, ma è molto lontano da quella deliziosa preparazione che, pur nella sua semplicità, ci attirava per il suo bouquet profumatissimo e per quella sensazione di fresco che riusciva a donarti.

A metà strada tra un gaspacho spagnolo e un pane e pomodoro contadino, il suo segreto è dato da alcuni passaggi molto significativi e dalla bravura di emulsionare  i vari ingredienti.

Occorre:

  • 1 cipolla fresca
  • 5/6 pomodori rosso
  • Olio
  • Sale origano q.b.
  • Basilico q.b.
  • Pepe
  • Sale
  • Acqua
  • Ghiaccio
  • Pane raffermo ma non duro

Si inizia tagliando a fettine sottili la cipolla che deve essere messa in una ciotola con acqua fredda e sale (questo toglierà il sapore un po’ forte e la renderà più digeribile), nel frattempo spremere  il succo dei pomodori in una ciotola e evitare di mettere la pelle. Si aggiunge il sale, il pepe, l’olio e il basilico a piacere.

A questo punto di grande importanza  è l’emulsione con mano veloce degli ingredienti e dell’olio, questa operazione non va trascurata perché ne va della piacevolezza del gusto. Una volta raggiunto un buon amalgama, si aggiunge la cipolla scolata dell’acqua e un  mezzo bicchiere di acqua . Si continua a battere ancora , si aggiunge un pochino di origano e 4/5 cubetti di ghiaccio.

Si lascia a riposare un po’ e  la cialda è pronta per essere gustata con il pane che viene pucciato nella cialda stessa.

Leggi anche
Primavera! Tempo di asparagi e sapori dell’orto

Condividi
Maria Antonietta Gaballo

Maria Antonietta Gaballo, nata a Trani (BT) il 10/09/1948, residente a Civitavecchia e, per i cinque mesi estivi,in Grecia. Laurea in lettere e filosofia conseguita con il massimo dei voti il 18/07/1970 presso l’Università “Sapienza “ di Roma. E’ assistente presso la facoltà di Antropologia Culturale con la Prof.ssa Ida Magli per circa 2 anni, ma, suo malgrado, è costretta ad abbandonare quando entra in ruolo vincitrice di concorso,, presso la scuola secondaria di Primo Grado nell’anno 1972 come docente di materie letterarie. Come vincitrice di concorso ottiene la cattedra di Italiano e Latino presso il Liceo scientifico di Tarquinia e vi rimane fino all’anno scolastico 1996/1997. Nel 1988 da vita alla libreria “Dettagli” in Civitavecchia che diventa punto di riferimento di incontri letterari e culturali nella città. Nei primi anni ‘80 entra nel volontariato come Infermiera volontaria di CRI, è viceispettrice del Comitato di Civitavecchia. Nel 1998, con il Grado di Maggiore, è nominata Responsabile Nazionale delle Infermiere Volontarie di CRI. Nel novembre/dicembre !997 è in prima linea nell’emergenza per il terremoto Marche Umbria e per questo verrà insignita del diploma di benemerenza con medaglia dal Ministero dell’Interno con firma dell’allora Ministro Giorgio Napolitano nel luglio del 1998. Nel giugno del 1999 è Istruttrice DIU e, in seguito, Istruttrice Qualificata DIU nei conflitti armati. Nel 2001 consegue il Diploma di Specialista PSOs come Osservatore e controllore Militare per operazioni di Peace Keeping ovvero operazioni militari diverse dalla guerra. Ama la storia, i viaggi, i popoli. Ama la vita… e la cucina!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023