Il primo pasto della giornata è necessario per un regime alimentare sano ed equilibrato, ma troppo spesso è sottovaluatato. (http://www.dietaelinea.it)
Inizia al meglio la tua giornata: 5 regole d’oro per una colazione perfetta
Come raccomandano i medici ed i nutrizionisti, la colazione è il pasto più importante, necessario per apportare la giusta quantità di energie indispensabili ad affrontare la giornata.
Ma molti di noi preferiscono restare qualche minuto in più sotto il caldo delle lenzuola, per poi catapultarsi di corsa al lavoro. In questo modo, non solo rinunciamo ai benefici di una sana colazione, ma coinvolgiamo anche i nostri figli e la nostra famiglia a seguire un ritmo sbagliato, rinunciando anche al piacevole momento di convivialità.
Basterebbe soltanto alzarsi dal letto un quarto d’ora prima per dedicare alla colazione le giuste attenzioni che merita! Il nostro organismo ha la necessità di riequilibrare il livello di zuccheri sceso durante la notte. E’ importante quindi far rifornimento della giusta quantità di glucosio, per evitare sensazioni di stanchezza, mal di testa, vertigini, spossatezza ed irritabilità.
Che sia dolce o salata poco importa, anche se l’ideale sarebbe la via di mezzo! L’importante è bilanciare le giuste quantità di zuccheri, proteine e carboidrati necessari. La regola principale resta sempre quella di variare quotidianamente i pasti, e questo non riguarda solo la colazione.
La colazione cosiddetta continentale, che solitamente troviamo nei buffet degli hotel è la giusta via di mezzo della colazione ideale perché, a differenza di quella italiana, non prevede troppi grassi e zuccheri, ma comporta numerose fonti proteiche (uova, formaggio e in alcuni casi anche salmone). Una fetta di pane integrale, con un po’ di marmellata devono essere accompagnate da una fonte proteica. La presenza di proteine a colazione fa si che il senso di sazietà ti accompagni per tutta la mattinata, evitando l’abbuffata a pranzo, in preda alla fame incontrollata. E’ però importante variare le fonti proteiche ogni mattina, cercando di non ripetere gli stessi alimenti più di due volte a settimana, principalmente riguardo le uova e gli affettati.
Abbiamo dato degli accenni su come potrebbe essere la colazione ideale. Ma per far si che sia perfetta, ci sono delle semplici regole da seguire:
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…