Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Prepariamo una deliziosa marmellata di cachi per un autunno gustoso!

Prepariamo una deliziosa marmellata di cachi per un autunno gustoso!

Autore del contenuto

[GTranslate]

Prepariamo una deliziosa marmellata di cachi per un autunno gustoso!

Frutti tipici di questa stagione autunnale, i cachi vengono raccolti nei mesi di ottobre e novembre. Originaria della Cina e del Giappone, la pianta di cachi giunse in Europa solo nel XIX secolo e si adattò presto al clima temperato. Dall’aspetto simile ad un pomodoro, i cachi hanno una buccia liscia e molto sottile e nel momento della maturazione assumono un colore che va dall’arancio al rosso scarlatto. La polpa è dolcissima e gelatinosa.

Prepariamo una deliziosa marmellata di cachi per un autunno goloso!
i Cachi contengono vitamina C e provitamina A le quali procurano giovamenti al sistema immunitario, sia per quanto riguarda la protezione che la fase di rinforzamento. (http://www.mangiarevegan.it)

Proprietà benefiche dei cachi

Sono molte le proprietà benefiche contenute nei cachi. Infatti, sono particolarmente indicati per i bambini, per chi pratica attività sportive e per chi è affaticato dal punto di vista fisico e mentale.

  • Ottima fonte di acido folico, di Vitamina A e Vitamina C.
  • Contiene una notevole quantità di zuccheri, potassio, beta-carotene e criptoxantina (cui si deve il caratteristico colore arancione).
  • Il contenuto in zuccheri contribuisce all’attività disintossicante del fegato.
  • Ha inoltre proprietà lassative e diuretiche.

È invece sconsigliato a chi soffre di disturbi della digestione e, per l’elevato contenuto in zuccheri, a chi è affetto da diabete e/o da obesità e nei regimi dimagranti.

[eat]

Prepariamo una deliziosa marmellata di cachi per un autunno gustoso!

Come già anticipato, i cachi possiedono una dolcezza naturale che si presta bene per la preparazione di molte ricette dolci. Oggi prepariamo insieme la marmellata di cachi, ottima da spalmare sulle fette biscottate o sul pane in occasione di uno spuntino, o da utilizzare per la preparazione di ricette sfiziose.

Prepariamo una deliziosa marmellata di cachi per un autunno goloso!
Per la marmellata, si consiglia l’utilizzo di frutti ben maturi, per non sentire l’alto contenuto di tannini del frutto acerbo. (http://www.inran.it)

Ingredienti:

  • 2 kg di cachi,
  • 500 g di zucchero di canna,
  • 1 limone,
  • 1 stecca di vaniglia.

Preparazione:

Dopo aver frullato la polpa dei cachi, mettetela in una pentola, insieme al succo del limone e alla stecca di vaniglia, lasciando bollire per 5 minuti. Aggiungete ora lo zucchero, mescolando spesso, finché la marmellata non raggiunga la consistenza desiderata. A questo punto è pronta per essere versata ancora calda nei vasetti. Chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli. Una volta raffreddati, raddrizzateli e conservateli in dispensa, in un luogo asciutto e lontano dalla luce.

 






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.