Susy & Giuly

Involtini di melanzane

Amici tutti è tornato il fresco e con lui il piacere di accendere il forno senza il rischio di squagliarsi insieme agli involtini. Oggi prepariamo insieme gli involtini di melanzane.

Involtini di melanzane, ingredienti per circa 30 pezzi

  • 2 melanzane viola grandi
  • 350 gr di passata di pomodoro
  • 1 provola non affumicata
  • Un etto di mortadella tagliata sottile
  • 1 spicchio di aglio
  • Basilico
  • Olio Evo
  • Sale q.b.

Il numero di involtini che riuscirete ad ottenere varia molto dalle dimensioni delle melanzane, di basilico invece dovrete averne davvero tanto, quasi due foglie a involtino, dunque siate generosi.

Per prima cosa affettate le melanzane in maniera che non vengano né sottili da bucarsi, né suola di scarpa, poi friggetele in abbondante olio evo, ovviamente bollente e una volta cotte lasciatele asciugare su un po’ di carta assorbente.

Involtini di melanzane

Mentre aspettate che le melanzane si freddino quanto basta per non bruciare le vostre assai utili manine, versate in un pentolino la polpa di pomodoro, aggiungete uno spicchio di aglio, un filo d’olio un pizzico di sale e lasciate cuocere a fiamma lenta per circa 15 minuti.

Tagliate quindi la provola a fettine e prima di cominciare a comporre gli involtini, sporcate il fondo della teglia in cui li adagerete, con un po’ della polpa di pomodoro precedentemente condita.

Procediamo con la fase più divertente.

Prendete una fetta di melanzana, adagiateci sopra un pezzetto di mortadella, una foglia di basilico, un pezzo di provola e arrotolate.

Riponete quindi tutti gli involtini ottenuti nella teglia e adagiate sopra ogni pezzo una foglia di basilico un cucchiaino di polpa di pomodoro e un pezzetto di provola.

A questo punto, accendete il forno statico completo a 180° e quando sarà a temperatura, informate il vostro capolavoro per 15/20 minuti circa!

Il gioco è fatto,
Buon appetito

Susy & Giuly

Leggi anche
Zuppa di scorfano e triglie
Pasta di Ludmila

Condividi
Susy & Giuly

Io Susy e da quando mia figlia non vive più a casa, ricevo continuamente chiamate del tipo: “Mamma come faccio a fare quella cosa buonissima in 36 secondi, senza ingrassare 100 chili a boccone e trascorrere 24 ore in cucina?” Sulle ore spese ai fornelli riesco ad accontentarla spesso, alla versione moderna del piatto, pensa lei. Io sono Giuly, la figlia di Susy, quella che mi ha insegnato a cucinare. Quando ero piccola mi chiamavano “ruotino di scorta”, perché non mi staccavo mai da lei. E sapete che vi dico? Ho fatto bene. Mi ha insegnato tantissime cose, senza farmi nessuna lezione. Ho osservato e mi sono appassionata.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023