Cibi che fanno bene alla pelle. Photo credit:Cecilia Par by unsplash.com
Per avere una pelle luminosa un’alimentazione che predilige frutta e verdura è la più efficace. Frutta, verdura, cereali, legumi non possono mancare e a questi si possono accompagnare pesce azzurro e uovo. Questi alimenti aiutano a contrastare l’invecchiamento cutaneo evitando la comparsa di rughe.
Tra la frutta sono da prediligere i frutti di colore arancione, giallo, rosso e verde scuro perché contengono beta-carotene che serve per la produzione di retinolo. Quest’ultimo stimola il rinnovamento dei tessuti e quindi anche della pelle donandole luminosità e morbidezza.
Tra le verdure da includere nell’alimentazione sono carote e spinaci, possibilmente da consumare crude per usufruire a pieno dei nutrienti.
Sono fondamentali per prendersi cura della propria pelle perché combattono i radicali liberi e contrastano l’invecchiamento. Ne sono ricchi il tè verde, cereali, frutta secca oltre a frutta e verdura tra cui il pomodoro in special modo.
Gli acidi grassi insaturi omega-3 aiutano a migliorare lo stato della pelle. Si deve a loro una pelle idratata, compatta e liscia, si possono trovare in noci, semi di lino e pesce azzurro.
Nei funghi, nelle noci, nei cereali integrali, nelle uova e nel pesce possiamo trovare il selenio che combatte i radicali liberi e protegge dai tumori della pelle. Inoltre sono ricchi di vitamine del gruppo B con effetto antiossidante.
La frutta secca è uno dei cibi più preziosi perché oltre a contenere selenio, è ricca di rame, vitamina E e acidi grassi insaturi. Le noci, nocciole, pinoli e mandorle aiutano a mantenere la pelle giovane e morbida perché favoriscono la produzione di collagene. Lo stesso vale per l’avocado ricco anche di acidi grassi buoni.
Leggi anche: Perché è molto importante mangiare la Frutta Secca?
Se avete una pelle delicata e sensibile ideali sono i frutti di bosco perché hanno un’azione emolliente e protettiva dei capillari.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…