Itinerari enogastronomici

Esiste una Cheese Valley in Olanda ed è il paradiso per tutti gli amanti dei formaggi

Ad aggiungersi alla variegata lista di “Valley” nel mondo, a partire dalla Silicon Valley californiana, la Wellness Valley in Romagna, la Art Valley di Pocheon in Sud Corea, la Music Valley a Nashville, si va ad aggiungere la Cheese Valley in Olanda.

La Cheese Valley olandese

Cheese Valley in Olanda (holland.com)

La Cheese Valley olandese è nata da poco e pone l’accento sulla lunga tradizione del formaggio, simbolo nazionale insieme a tulipani e zoccoli di legno. In Olanda il consumo di questo prodotto è molto alto, famosi sono i mercati del formaggio nati nel Medioevo e tuttora funzionanti: Alkmaar, Edam, Hoom, Gouda, Woerden.
E sono proprio queste due città, insieme a Krimpenerwaard e Bodengraven-Reeuwijk, a formane il perimetro della Cheese Valley.

I dodici formaggi più pregiati

Qui vengono prodotti 20 milioni di chili di formaggio l’anno, oltre il 60 per cento della produzione nazionale. Dodici formaggi, in particolare, formano l’eccellenza della Valley, molti dei quali certificati con il marchio PGI (Indicazione geografica protetta), e classificati come prodotti in fattoria da latte crudo proveniente da bestiame della stessa azienda. Vediamoli da vicino: il Goudse Kaas (formaggio di Gouda), l’Edammer (originario della città di Edam, nel nord dell’Olanda), il Geitenkaas (di capra), il Kernhem (semiduro speziato), il Kruiden (fresco con erbe), il Rook (affumicato), il Leidse (originario della città di Leyden), il Maasdam (con i buchi), lo Smeer (fuso da spalmare), il Verse (a pasta fresca), lo Schapen (di pecora), il Room (cremoso).

Gli antichi mercati caseari

Woerden il Kaaspakhuis è stato aperto un centro che propone la degustazione dei formaggi locali, con all’interno un museo dedicato alla storia del formaggio. Il mercato di questa città è da secoli uno dei principali del paese insieme a quello di Gouda. Quest’ultimo è nato nel Medioevo ospitato nella centralissima Piazza del Mercato intorno all’edificio del Goudse Waag. Nel Seicento, l’elegante edificio, ospitava l’antica pesa delle forme che stabiliva le tasse a seconda del peso dei singoli pezzi.
Le città offrono musei, degustazioni e conferenze per approfondire la storia casearia del paese e per stuzzicare i palati dei più golosi.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023