Quant’è buona la Burrata! Ecco una ricetta sfiziosa con il formaggio tipico della Puglia

Assaporare uno dei prodotti tipici della Puglia, la Burrata, sotto altre forme: Maccheroni alla Burrata, ecco la ricetta!

Ogni regione della nostra bella penisola ci regala dei prodotti tipici assai buoni. Ecco la Burrata di Adria IGP e una delle ricette più buone da preparare con questo formaggio.

La Burrata

burrata di adria igp
Burrata di Adria IGP uno dei prodotti tipici della Puglia (http://www.academiabarilla.it)

La Burrata è un formaggio fresco di latte vaccino crudo. E’ un prodotto simile alla mozzarella, ma la sua caratteristica fondamentale risiede nella pasta: morbida e filamentosa. La Burrata è un prodotto caseario tipico della Puglia, in particolare della zona di Adria. Oggi, questo prodotto è divenuto noto, ormai, come Burrata di Adria IGP. Questo formaggio ha una forma particolare che permette di riconoscerlo alla sola vista. Si tratta di un sacchetto di pasta filata, al cui interno è racchiuso un cuore di mozzarella filata e sfilacciata, impastata poi con della crema di panna. La Burrata di Adria IGP la si può assaporare al naturale o all’interno di alcune ricette particolarmente gustose. Tra queste ricette troviamo i Maccheroni con la Burrata.

Ingredienti per preparare i Maccheroni con la Burrata

burrata di adria igp
Gli ingredienti per i maccheroni con la burrata (https://pbs.twimg.com)

Per la preparazione dei maccheroni con la Burrata occorrono:

  • 400 gr di maccheroni
  • 300 gr di burrata fresca
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 40 gr di burro
  • sale
  • pepe

Come preparare i Maccheroni con la Burrata

burrata di adria igp
Maccheroni con la burrata (http://farm4.static.flickr.com)

Preparare i Maccheroni con la Burrata non è difficile, si tratta di una ricetta abbastanza veloce, anche i meno esperti in cucina possono prepararlo. Tagliare la burrata a fettine sottili e disponetele su un piatto piano. Condite le fette della burrata con il sale ed il pepe, senza esagerare, e mettetele da parte. In una pentola fate bollire abbondante acqua. Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, buttate la pasta e lasciate cucinare, finché questa non sarà al dente. Scolatela e disponetela in una pirofila a strati (come si fa per una lasagna). Tra uno strato di pasta e l’altro, disponete la burrata e cospargetela con del parmigiano grattugiato. Sull’ultimo strato aggiungere i fiocchi di burro. Lasciate gratinare per circa dieci minuti. A questo punto buon appetito!

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: