Consigli e curiosità

Prima colazione: perché è così importante per i bambini?

I bambini ogni giorno, nelle loro attività, impiegano innumerevoli energie. Sin dal mattino a scuola fino alla sera prima di andare a letto, i più piccoli sono sempre in continuo movimento. Ecco, dunque, perché la colazione è un pasto così importante per loro.

Perché i bambini devono fare la colazione?

L’importanza della colazione per i bambini (foto by pixabay)

La prima regola che si ripete continuamente, in fatto di alimentazione è proprio che la colazione è il pasto fondamentale per il nostro organismo. In modo particolare, per i bambini dai 2 ai 12 anni, questo pasto dovrebbe andare a coprire il 20% del loro fabbisogno giornaliero.

Il primo pasto, quindi, deve essere preparato in modo da fornire almeno un quarto delle calorie di tutta la giornata. Altro dettaglio importante di questo pasto è come lo si effettua. Infatti, la colazione deve essere “affrontata” con calma. Bisogna, quindi, sedersi a tavola, e se possibile ritagliarsi un momento per condividere con il resto della famiglia questo attimo.

Il bambino deve essere consapevole dell’importanza della colazione

Tutti sappiamo quanto la prima colazione sia uno dei momenti più importante della giornata, in modo particolare per i bambini. ma proprio quando nelle famiglie ci sono i bambini, le faccende da svolgere di prima mattina sono sempre tante ed i tempi molto più ristretti. Il segreto è organizzare il risveglio in modo metodico e studiato, in modo da organizzare tutto senza dover rinunciare al piacere di riunirsi a tavola.

Un’altra abitudine importante, infatti, riguarda il come si affronta questo momento così importante: il bambino non deve essere ancora mezzo addormentato. Questa abitudine aiuta l’organismo ad assumere correttamente gli alimenti.

La soluzione è mangiare dopo essersi lavati e vestiti. In ogni caso, evitate di fare una colazione a base di merendine confezionate mangiate di fretta mentre si sale in macchina. I bambini devono imparare a mangiare alimenti sani e nutrienti nel modo corretto: seduti senza distrazione alcuna se non piacevoli conversazioni in famiglia.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023