Codici

La normazione isterica del legislatore colpisce ancora il settore alimentare

Convertito il DL 42/2021 in materia di sicurezza alimentare. Sanzione si, sanzione no!

Con legge n. 71 del 21/05/2021 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 22/05/2021) è stato convertito, con modifiche, il Decreto Legge n. 42 del 22/03/2021 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 24/03/2021) – Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare.

Il Parlamento arriva agli ultimi giorni utili per convalidare l’operato del Governo e convertire in legge la normazione di urgenza. Ma la vicenda non è scevra di strappi, contraddizioni, ripensamenti, a cui si cerca di mettere una toppa che a volte è peggio del buco.

Cerchiamo di fare un po’ di ordine e capire come si sono evoluti i fatti.

La materia Disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari e delle bevande è affidata alla legge n. 283 del 1962 (a sua volta modificativa del T.U. delle leggi sanitarie approvato con R.D. 27 luglio 1934, n. 1265);

la legge 283/62 ha subito alcune penetranti modifiche da parte dell’art. 18 del Decreto Legislativa n. 27 del 2 febbraio 2021 (di adeguamento al Regolamento UE 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali); articolo 18 che ha abrogato una serie di disposizioni e in particolare gran parte della disciplina sanzionatoria prevista dalla legge 283/62, lasciando così vari settori del mercato agroalimentare senza copertura di tutela per i consumatori finali e per lo stesso mercato.

Il Governo, a pochi giorni prima della entrata in vigore del Decreto Legislativo 27/2021 (entrato in vigore il 26 marzo 2021) preso atto del vuoto normativo creato, ha approvato il 22 marzo 2021, Decreto Legge n. 42/2021 con il quale è stata repentinamente reintrodotta e ripristinata la disciplina sanzionatoria

Con la legge di conversione n. 71 del 21/05/2021 è stato ratificato con atto del Parlamento il Decreto Legge n. 42/2021.

La legge di conversione, quindi, ha definitivamente ripristinato il sistema sanzionatorio delle abrogazioni della legge 283/62, andando oltre le previsioni del Decreto Legge 42/2021 con la reintroduzione dell’istituto della “diffida amministrativa”, emendando a sua volta l’art. 1, comma 3 del Decreto Legge n. 91 del 2014 (convertito con modificazioni dalla legge 116 del 2014).

Il settore agroalimentare è posto nuovamente al centro di una serie scoordinata e imbarazzante di provvedimenti normativi. Mancanza di pianificazione, mancanza di conoscenza delle esigenze di filiera e degli effetti, un uso scriteriato della normazione di urgenza, rendono sempre più complesso e difficile adeguare l’organizzazione di impresa e pianificare l’attività.

Non è in discussione il merito dei provvedimenti normativi, ma la forma e il modo con cui questi ricadono sulla filiera che rischia di vanificare gli obiettivi preposti.

E’ necessaria una seria revisione organica della normativa, in un settore in cui si contano decine e decine di provvedimenti di normazione primaria e secondaria.

Leggi anche
Controlli alle frontiere sul trasporto degli animali vivi e benessere animale

Condividi
Carmine Laurenzano

Carmine Laurenzano nato a Roma nel 1975, Avvocato del Foro di Roma, ancora Studente universitario presso l’Università La Sapienza, avvia una collaborazione con l’Associazione CODICI che gli ha permesso di approfondire ed affrontare le tematiche consumeristiche nei più svariati campi, dal diritto bancario alla tutela alimentare, passando per la tutela degli utenti del servizio idrico. Ha organizzato e coordinato l’Ufficio legale dell’Associazione da cui ha svolto e curato le iniziative legali nel campo del diritto dei consumatori, attraverso costituzioni di parte civile nei procedimenti penali, avvio di procedimenti giudiziari, segnalazioni ed esposti alle autorità garanti; è altresì firmatario, nella qualità di patrocinante, delle più importanti azioni di classe avviate in italia (acea, ama, enel, trenord, samsung, nissan), nonchè di importanti azioni giudiziarie presso la Giustizia Amministrativa. Consulente per imprese nonchè per istituzioni private e pubbliche, è formatore di personale dipendente, quadri e dirigenti per la diffusione della cultura consumeristica, nonchè promotore di iniziative istituzionali e di progetti volti a dare impulso alle politiche nazionali e comunitarie per la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori e degli utenti. Si specializza infine, nelle problematiche amministrative di gestione dei territori, all’urbanistica ed edilizia, seguendo e assistendo comitati di quartiere, associazioni e privati, nella soluzione delle problematiche anche attraverso il ricorso alla Giustizia Amministrativa.

Pubblicato da

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023