La purea di Sedano: una ricetta gustosa, semplice ed economica per non buttare via nulla!

La purea di Sedano oltre che un rinfrescante naturale è un piatto gustoso, semplicissimo da preparare e soprattutto a zero costi.

Sedano PhotoCredit Misya

Non si butta via nulla

Ci sono giorni in cui non esci a fare la spesa, non sei stato troppo in forma, hai il raffreddore, insomma, hai il frigo piuttosto vuoto ma il sedano non manca mani.

Non so se vi capita, quando andate a fare compere dal fruttivendolo, che questo vi regali la bustina con gli odori. Ci mette dentro l’erbetta, il basilico di stagione e l’immancabile sedano.

Di solito ne aggiunge almeno tre teste. Enormi, profumate, fogliose. Ma rimangono sempre nel frigo. Non si rovinano ma difficilmente le utilizzi. Magari qualche pezzo, sì, per dare profumo al sugo. Ma il resto?

La ricetta che profuma di Sedano

Ecco, io lo faccio spesso, raduno le cinque sei teste inutilizzate, le pulisco dalle parti fogliose, elimino qualche parte molliccia, tiro via qualche filo (sapete che i sedani sono filamentosi?), le lavo, le riduco in pezzetti e le metto a bollire in acqua salata (aggiungo un dado, normalmente), il prezzemolo e un filo di olio. Aggiungo almeno 4 patate tagliate a cubetti.

Patate PhotoCredit dettoChiaramente.it

Un po’ come la vellutata di Spinaci e Zenzero

Lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 40 minuti.

Lasciate raffreddare e tirate via l’acqua di cottura in eccesso, ma non buttatela. È un ottimo brodo da utilizzare la sera per una minestrina (se vi piacciono) o anche per allungare in un secondo momento la purea di Sedani.

Pane bruschetta PhotoCredit Il Giornale del Cibo

Prendete un mixer a immersione e riducete sedani e patate in una crema densa. Poi rimettete sul fuoco. Aggiungete l’acqua di cottura se è il composto è troppo corposo (secondo i vostri gusti).

Di solito su una piastra o, se ho il camino accesso, sulla brace, lascio abbrustolire delle fette di pane raffermo. Le taglio in triangoli e quando la purea è nel piatto, le vado a disporre lateralmente come una corona.

Piatto Servito PhotoCredit Donna Moderna

Un filo di olio a crudo, una spolverata di pepe, un cucchiao (anche due) di parmigiano et woilà! Non sapete quanto fa bene questa spezia. È un rinfrescante, depura l’organismo, combatte la bronchite e è un diuretico. Non vi resta che provarlo.

Condividi
Emanuela Gizzi

Se avessi un modo per definirmi non scriverei. Probabilmente sono l’insieme di tutte le parole che mi sono servite per definire altro. Probabilmente sceglierei un albero come simbolo di me stessa: le radici salde e i rami liberi.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023