La schiuma del latte diventa 3D per dare vita a delle piccole opere d'arte

Ormai siamo abituati ai disegni nella schiuma del cappuccino, spighe di grano, cuori, farfalle e chi più ne ha più ne metta. Ma avete mai visto la schiuma del latte prendere vita diventando una creazione tridimensionale?

#3dlatte

creazioni con la schiuma del latte (Instagram)

Sembra che questa moda sia nata in Giappone dove i baristi si divertono a realizzare figure tridimensionali con la schiuma del latte del cappuccino. I disegni quindi sembrano prendere vita ed emergere dalla bevanda calda. Su Instagram l’hashtag #3dlatte è ormai virale.

Dal Giappone a Singapore

creazioni con la schiuma del latte (Instagram)

Dai cappuccini emergono orsetti, panda, pesci, cani, gattini, cartoni animati.  Tra gli artisti del latte in 3D più seguiti su Instagram c’è però Daphne, una studentessa di Singapore il cui nick name è periperipeng: ha solo 17 anni e quella di creare disegni con la schiuma è una passione nata lo scorso dicembre. Per creare una piccola opera le bastano due cucchiai, uno stecchino di bambù, coloranti naturali, polvere di carruba, acqua e dai 10 ai 20 minuti a seconda della complessità del disegno.

L’attrazione nel bar

creazioni con la schiuma del latte (Instagram)

Molti hanno iniziato a cimentarsi in questa nuova tecnica, per esempio Leo Chau Tsz-leung, il proprietario del Leo’s Espresso di Hong Kong, ha visto le creazioni giapponesi e ha deciso di provarci anche lui. Il latte in 3D è diventata una vera e propria attrazione del suo locale, e lui ci tiene a precisare che anche il caffè è di buona qualità!

[eat]

L’unico prezzo da pagare (oltre a quello del cappuccino) è che nel tempo di realizzare la decorazione il cappuccino si raffredda, ma ne varrà la pena una volta visto il risultato.

 

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023