Dal sapore delicato, è uno dei piatti più raffinati della cucina abruzzese.(http://ricette.donnamoderna.com)
Le scrippelle mbusse sono un tipico piatto abruzzese, precisamente dell’area teramana, che scalda le fredde giornate d’inverno con gusto e sapore. Sono facili da preparare e sono amate da grandi e bambini. Vediamo insieme la ricetta!
1 uovo
3 cucchiai di farina
Acqua q.b. fino ad ottenere una pastella lenta
Parmigiano reggiano
Un pizzico di sale
In una terrina sbattete le uova, unite la farina e poi, poca alla volta, l’acqua, mescolate con cura per evitare che si creino grumi e lasciate riposare per circa 1 ora.
Riscaldate un padellino antiaderente e ungetelo con un pezzetto di lardo o pancetta (semplicemente con dell’olio). Versatevi un mestolino di pastella, stendetelo uniformemente creando uno strato molto sottile, cuocete e quando i bordi della crêpe tendono a staccarsi, giratela e fatela cuocere brevemente anche dall’altra parte. Così di seguito fino a esaurimento del composto.
Su ogni scrippella cospargete del parmigiano grattugiato, arrotolatele, disponetele in un piatto fondo (4-5 a persona).
Preparate il brodo di carne, con manzo e pollo. Per renderlo ancora più saporito aggiungete in pentola: scorza di limone, cannella, sedano, carota, cipolla, chiodi di garofano, scorza del parmigiano ben pulita. Aggiungete due o tre pomodorino ciliegino, noce moscata e sale quanto basta.
Una volta disposte le scrippelle nei piatti, ricopritele con il brodo bollente e servite subito a tavola!
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…