In evidenza

Lecca lecca

Confidiamoci un segreto: a Natale torniamo tutti un po’ bambini e cosa c’è di meglio, allora, che preparare dei Lecca lecca “hand made” per festeggiare il periodo più dolce e aspettato dell’anno? Colorate, dolci, profumate, le caramelle col bastoncino sono davvero le più amate da grandi e piccini: dal cinema alle serie tv, dal supermercato al divano di casa, dai libri alle canzoni, non c’è davvero nessuna battuta d’arresto per queste “delizie pop”!E voi, siete pronti per preparare i vostri personali Lecca lecca? Prendete carta e penna che vi svelo la ricetta!

Lecca lecca colorati by Depositphotos

Cosa serve e come si preparano i Lecca lecca

Leccarda, carta forno e bastoncini di legno per alimenti

Ingredienti:

  • 350 grammi di zucchero;
  • 30 ml di sciroppo di frutta con i gusti che più vi piacciono;
  • 80 ml di acqua.

Preparazione:

In una casseruola antiaderente versate acqua, zucchero e sciroppo, fate cuocere a fuoco molto basso finché il composto non risulterà addensato. Rivestite la leccarda con della carta forno, ungetela con un pochino di olio di semi, prendete ora il vostro zucchero caramellato con un cucchiaio e cominciate a versare sulla carta piccole quantità di composto che allargherete piano piano fino a formare dei cerchi abbastanza spessi, inserite a questo punto i bastoncini e ricoprite con un altro zucchero, in modo da fissare il bastoncino. Lasciate raffreddare il tutto. Preparate dei piccoli sacchettini di carta forno (una sorta di confezione monoporzione!) in cui metterete i vostri lecca lecca che conserverete in una scatola.

Origine:

La nascita del Lecca lecca ci riporta alla Preistoria, quando, per non sporcarsi le mani, gli uomini usavano utilizzare un bastoncino per raccogliere il miele dagli alveari.

Presentazione e servizio

Quando preparate i sacchettini con la carta forno, ricordatevi di scrivere sopra i nomi delle persone che riceveranno questo pensierino, chiudete poi la confezione con un nastrino colorato o con dello spago per un risultato più “rustico”. Altri sacchettini potranno essere preparati con del cellophane che chiuderete sempre con dei nastrini. Se avete pazienza e fantasia, potete dare diverse forme ai vostri Lecca lecca, soprattutto nel periodo natalizio! Utilizzate molti sciroppi per avere tanti gusti e soprattutto tanti colori! Regalateli confezionati in dei barattoli di vetro o in dei sacchetti di tulle. Per il servizio: ogni momento è buono per gustarsi una piccola, dolce delizia tornando bambini!!!

Condividi
Letizia Chilelli

Viaggiatrice da una vita per studio e per scelta, amante della lettura, della cucina, del buon vino che mi ha portato a diventare Sommelier A.I.S e del cioccolato! Sono totalmente d'accordo con J.R.R. Tolkien quando ha scritto: "Se la maggior parte di noi apprezzasse il cibo, l'allegria e il canto più dell'oro, sarebbe un mondo più lieto".

Pubblicato da

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025