Cremini golosi

Autore del contenuto

Per la nostra ormai consueta rubrica delizie “hand made”, che come sapete ci accompagnerà fino a Natale e dove potete trovare tante piccole dolci (e non solo!) idee da regalare, oggi vi parlo dei Cremini golosi; piccoli, deliziosi cioccolatini bicolore a strati, dalla forma quadrata. Io li ho sempre trovati interessanti, nel sapore ma soprattutto nella forma perché mi hanno dato sempre l’impressione, guardandoli di profilo, che somigliassero a dei libricini, di quelli antichi, con la copertina rigida e con le pagine ingiallite dal tempo. Questi Cremini golosi saranno sicuramente apprezzatissimi da tutti, soprattutto per l’utilizzo della granella di nocciole che conferirà loro una consistenza diversa dal solito. Prendete carta e penna che vi svelo la ricetta!

Scatola di delizie con Cremini by Depositphotos
Scatola di delizie con Cremini by Depositphotos

Cosa serve e come si preparano i Cremini golosi

Stampo da plumcake, cartaforno, spatola, carta per cioccolatini oppure un foglio di cellophane.

Ingredienti:

  • 200 grammi di cioccolato fondente;
  • 50 grammi di nocciole tritate finissime;
  • 100 grammi di crema al cioccolato spalmabile;
  • 200 grammi di cioccolato al latte;
  • 50 grammi di panna fresca.

Preparazione:

Sciogliete a bagnomaria la metà del cioccolato fondente, unitevi la metà della crema spalmabile e stendete il tutto, con l’aiuto di una spatola, nello stampo da plumcake che avrete rivestito con carta da forno, ponete tutto in frigo per circa un’ora. Nel frattempo fate bollire la panna in cui scioglierete il cioccolato al latte, fate raffreddare il composto e poi versate tutto sul cioccolato fondente che avete posto precedentemente in frigo, riponete, di nuovo i due strati di cioccolato nel frigorifero per lo stesso tempo e preparate il terzo strato con il cioccolato fondente, la crema spalmabile e la granella di nocciole (che potete comunque aggiungere a vostro piacimento in qualsiasi strato), ricoprite con questo ultimo composto fondente i due precedentemente preparati e ponete di nuovo in frigo ancora per un’ora. Trascorso questo tempo tirate fuori dal frigorifero il vostro blocchetto cioccolatoso e tagliatelo a cubetti.

Origine

Le prime testimonianze ufficiali dei Cremini risalgono al 1934 anche se l’idea vera e propria nacque ad opera di due soci Baratti e Milano, che inventarono i Cremini nel 1858.

Presentazione e servizio dei Cremini golosi

Confezionate i Cremini con della carta per cioccolatini che potete reperire nei negozi specializzati o in Rete, una volta incartati potete adagiarli in una scatola di carta oppure metterli direttamente in dei sacchettini di tulle. Per un effetto più “hand made”, potete incartarli con della carta di alluminio o con dei piccoli pezzetti di fogli di cellophane tagliati a rettangolo e chiusi poi con dei nastri colorati, in questo caso potete regalarli mettendoli in un cestino di vimini. Servite i Cremini golosi con il caffè a fine pasto, o nel pomeriggio; per un’esperienza più “ricercata”, serviteli insieme a della frutta rossa fresca.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.