14 C
Roma
martedì 29 Novembre 2022
BiscottiBiscotti di NataleI “Mendicanti” di Trish Deseine

I “Mendicanti” di Trish Deseine

Autore del contenuto

Anche se la stagione Autunnale sembra essere arrivata solo da poche ore, guardando il Calendario ci si accorge che mancano davvero poche settimane al Natale. I giorni sembrano correre, ma siamo ancora in tempo per preparare in tutta serenità delle piccole gustose prelibatezze da regalare e da gustare con amici e parenti. Moondo Mangiare vi accompagnerà in questo periodo suggerendovi delle facili ricette per tesori “hand made” da leccarsi i baffi! Il primo suggerimento è quello per la preparazione dei “Mendicanti” di Trish Deseine. Prendete carta e penna che vi svelo la ricetta!

I Mendicanti by Depositphotos
I Mendicanti by Depositphotos

Cosa serve e come si preparano i Mendicanti

Per 25 pezzi circa

30 minuti di cottura

1 foglio di acetato o un foglio di carta da forno

  • 125 g di cioccolato fondente
  • 15 g di pistacchi verdi
  • 20 grammi di uva passa
  • 30 g di mandorle sgusciate
  • 50 g di bastoncini d’arancia canditi

Preparazione

Mettere un foglio di acetato o di carta da forno sul marmo o su di una superficie fredda e liscia. Fate sciogliere il cioccolato nel forno a microonde o a bagnomaria. Mettete sul foglio un cucchiaino di cioccolato fuso e stendetelo a forma di disco con il dorso di un cucchiaio. Fatene molti di seguito per evitare che il cioccolato si raffreddi troppo, su ciascun pezzo posate un acino di uva, un pistacchio, una mandorla e un mezzo bastoncino d’arancia e lasciate raffreddare completamente. I “Mendicanti” saranno pronti quando si staccheranno facilmente dalla carta.

Piccole Dolcezze By Depositphotos

Origine

I Mendicanti, tradizionali delizie Francesi, si chiamano così perché nella loro ricetta d’origine, ogni ingrediente utilizzato ricordava i colori delle vesti monastiche: Uvetta per gli Agostiniani; la nocciola per i Carmelitani; il Fico secco per i Francescani e la Mandorla per i Domenicani.

Presentazione e servizio

Potete preparare i vostri Mendicanti due-tre giorni prima di regalarli, basterà poi metterli nei pirottini ed inserirli in una piccola scatola per cioccolatini reperibile on line e nei negozi specializzati. Chiudete la confezione con un bel fiocco rosso, aggiungete un bel biglietto d’auguri ed il gioco è fatto. Queste piccole delizie accompagnano perfettamente il caffè di fine pasto, sono ottime anche per una merenda o per una dolce pausa nelle fredde e lunghe giornate invernali.

La ricetta è tratta dal “gustoso” libro di Trish Deseine “Cioccolato!” fotografie di Marie-Pierre Morel. Guido Tommasi Editore.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.