Prepara e assaggia questo piatto, per partecipare come giudice popolare, basterà inviare una foto o un video alla redazione ed esprimere il tuo giudizio da 1 a 5 cappelli massimo. Oppure vota con un like sui social Facebook o Instagram la foto del piatto che più ti piace come giudice social, per decretare la ricetta migliore dell’edizione 2018.
Per maggiori informazioni visita il sito sharingchef.it
I lupini di mare sono dei molluschi tipici del Mar Adriatico e spesso vengono confusi con le vongole. Nonostante l’aspetto sia simile, il sapore è diverso. La marcata sapidità di questi piccoli invertebrati, incontra il gusto delicato ed elegante dell’asparago bianco, presentato in doppia consistenza: sotto forma di crema e scottato alla piastra.
Infine, la mineralità delle ortiche e l’acidità della mela – varietà Granny Smith -, apportano note terrose e freschezza al piatto. Questa ricetta, facile da realizzare e adatta alla primavera, coinvolge prodotti stagionali e promuove l’incontro fra mare e terra, portando ad un equilibrio di sapori. Un antipasto leggero, da abbinare ad un buon bicchiere di Muller Thurgau: un vino semplice, fresco e floreale con note di mela e pera.
Ingredienti e quantità:
• 1 kg di lupini di mare
• 500 g di asparagi bianchi
• 200 g di ortiche fresche
• 4 mele (si usano solo le bucce. Varietà Granny Smith)
• 2 patate a pasta gialla di medie dimensioni
• 1 spicchio d’aglio
• 20 ml di vino bianco frizzante
• 80 g di burro
• 2 cucchiai di olio EVO (ad link)
• Sale q.b.
• Pepe nero q.b.
Descrizione dettagliata del procedimento:
1. Raccogliete le ortiche, lavatele accuratamente ed essiccatele assieme alle bucce di mela a 50°C per circa 3-4 ore. Quindi, munendovi di un macina caffè, polverizzate entrambe (distintamente).
2. Fate spurgare i lupini in acqua e sale per almeno 3 ore (servono circa 35 grammi di sale per ogni litro d’acqua). A questo punto, scaldate un goccio d’olio in una casseruola capiente e fate rosolare l’aglio. Aggiungete i Lupini e mantenete una fiamma vivace. Coprite con il coperchio: il calore favorirà la schiusura delle valve. Quindi, sfumate con il vino bianco, aggiustate di pepe e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti.
3. Nel frattempo, pulite gli asparagi e divideteli a metà. Fate bollire i gambi per circa 10 – 15 min. Punzecchiateli di tanto in tanto con una forchetta per verificarne il grado di cottura: devono essere teneri e cedevoli al taglio. Quindi, lessate le patate. Unite i due ingredienti e frullateli. Filtrate quindi il composto con un colino. Aggiungeteci due cucchiai di olio e riscaldate a fiamma dolce per circa 10 min. Prendete una piastra e scottatevi le punte degli asparagi.
4. Unite la polvere di mela verde al burro fuso. Mescolate ed irrorate i lupini.
5. Servite, cospargendo con della polvere di ortica.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…