Marmellata di ananas
Trasformare e conservare la frutta con semplici tecniche alla portata di tutti può diventare un piacevole hobby. Un modo piuttosto semplice per avere sempre a disposizione la frutta anche in stagioni diverse da quelle di maturazione. Nonché un’alternativa per allentare i ritmi della vita frenetica e tornare ai tradizionali sapori della marmellata delle nostre nonne. Pertanto, quella che vi presentiamo è una ricetta originale che potrete sfruttare all’occorrenza per confezionare barattolini regalo, magari con etichette e vasetti colorati.
Ingredienti:
Preparazione:
Dopo aver scelto ananas maturi al punto giusto, liberateli dalla buccia (infiorescenze comprese) e del torsolo centrale, poi tagliate la polpa a pezzettini. Dopodiché mettete al fuoco una casseruola con la polpa di ananas, lo zucchero, pochissima acqua ed infine il succo filtrato dei limoni. Nel frattempo, mescolando spesso, portate la marmellata a cottura su fiamma moderata.
Invasate a caldo, chiudete bene i baratoli ed infine capovolgeteli fino a completo raffreddamento.
[eat]
Conservare i barattoli in un luogo fresco, asciutto, ben areato e buio. I vasi devono essere disposti verticalmente e ciascuno contraddistinto da un’etichetta che ne indichi il contenuto, la data di confezionamento e, all’occorrenza, quella del consumo.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…