Mousse al cioccolato e fragole, per un fresco peccato di gola

Un dessert sfizioso da gustare in pratici bicchierini monoporzione: quando hai voglia di dolce, prova la mousse al cioccolato e fragole con questa ricetta facilissima.

Mousse al cioccolato e fragole, per un fresco peccato di gola

Ideale in occasione di feste a buffet o semplicemente a casa quando hai voglia di un dolce fresco e veloce, la mousse al cioccolato e fragole in comodi bicchierini monoporzione è un dessert veloce da preparare e buonissimo da gustare! Gli ingredienti necessari per preparare la ricetta classica sono pochi e tutti facilmente reperibili, bastano infatti zucchero, tuorli, panna e ovviamente un buon cioccolato. Dalla sua qualità infatti dipende la buona riuscita del nostro dolce, il suo gusto e il suo aroma. Quindi scegliamo un ottimo cioccolato che abbia una buona percentuale di cacao. Scopri la ricetta ed il procedimento per preparare in casa una squisita mousse al cioccolato e fragole.

Ingredienti:

  • 85 g di tuorlo d’uovo,
  • 110 g di zucchero semolato,
  • 30 g di acqua,
  • 250 g di cioccolato fondente al 70%,
  • 500 g di panna fresca,
  • 10 fragole,
  • un cucchiaio di succo di limone.

    Mousse al cioccolato e fragole, per un fresco peccato di gola (lorenzovinci.it)

Come si prepara la mousse al cioccolato e fragole?

Iniziamo prima di tutto la preparazione realizzando la pate à bombe: preparare lo sciroppo di zucchero, versando lo zucchero e l’acqua in una casseruola e la poniamo sul fuoco. Quando lo sciroppo di zucchero sarà vicino a raggiungere i 114°, possiamo versare i tuorli nella planetaria ed iniziare a lavorarli. Quando saranno parzialmente montati, possiamo aggiungere lo zucchero e lo lasciamo lavorare. Mentre la pate à bombe è in preparazione, possiamo preparare il cioccolato: lo sciogliamo a bagnomaria o nel microonde, dopodiché lo lasciamo intiepidire fino a che raggiunge la temperatura di circa 36°.

A questo punto la pate à bombe è pronta, quindi spegnere la planetaria. Montiamo ora la panna a lucido, ovvero ad una consistenza semi montata. Nel frattempo uniamo alla pate à bombe il cioccolato che avrà raggiunto la giusta temperatura.

Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo poi al composto la panna lucida, poca per volta e la incorporiamo con la frusta in modo molto delicato e continuiamo così fino ad incorporare tutta la panna.

A questo punto la muosse al cioccolato è pronta. La mettiamo in frigorifero a rassodare. Possiamo servirla in bicchieri monoporzione e decorarli a piacere, ad esempio con granella di pistacchio, riccioli di cioccolato bianco o scaglie di mandorle tostate.

Oppure, possiamo servire la mousse al cioccolato e fragole a pezzetti, un abbinamento a dir poco speciale. Basta lavare accuratamente le fragole, tagliarle a pezzetti e metterle in una ciotola con il succo di limone. Lasciate insaporire 10 minuti e poi versare un cucchiaio di fragole spezzettare sul fondo del bicchiere, versare poi la mousse con l’aiuto di una sac-a-poché e decorare con le fragole.

Una volta preparati i bicchierini, porli in frigorifero per 30 minuti prima di servirli.

Come per molti dessert cremosi possiamo utilizzare la mousse al cioccolato anche per realizzare dolci più complessi, magari alternandola a strati di pasta biscotto, dacquoise, pan di Spagna, oppure abbinandola a mousse al cioccolato bianco e al latte.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025