Non è giusto mangiare gli animali. E chi lo dice!?

L’errore che si commette di solito quando si diventa vegani è quello di decidere che non è giusto mangiare gli animali. Ma ne siamo veramente convinti?

Facendo seguito al mio primo racconto “Diario di un vegano: I VEGANI NON POSSONO ENTRARE“, oggi vorrei affrontare con voi lettori un’altra sfaccettatura dell’essere vegano.

Qualche anno fa, il bene che provavo per gli animali era lo stesso di oggi. Se potevo aiutarne qualcuno lo facevo, ma continuavo a mangiarli con piacere. E stavo bene con me stesso.

Gli animali allevati per la macellazione non sono diversi dai cani e gatti, nella loro capacità di provare sentimenti ed emozioni.
Non è giusto mangiare gli animali. E chi lo dice!?

Oggi non mi prolungo spiegando quanti vegetali, acqua e terra occorrono per far crescere un chilo di carne. O quanti benefici possiamo ricavare da una dieta vegana. Né quanto meno affronterò la piaga etica del trattamento “animale” negli allevamenti.

Racconto soltanto un piccolo fatto di qualche giorno fa:

mi trovavo al supermercato, in coda per pagare. Un gentile signore mi ha fatto passare avanti. Era un uomo sulla cinquantina, con un figlio di circa 8 anni e un bel carrello pieno. Parlava con un signore della fila accanto, di un cagnolino che aveva trovato e salvato dalla strada. Il figlio lo ammirava con orgoglio. Intanto, però, sistemava sul nastro della cassa scatolette di tonno, formaggio, cosci di pollo e soprattutto crocchette e carne in scatola per cani.

Tutti animali hanno lo stesso diritto di vivere!
Non è giusto mangiare gli animali se si vuole essere coerenti!

Da quando sono vegano, questo tipo di incoerenza mi salta all’occhio facilmente. Trovo assurdo salvare un animale per poi cibarlo di altri animali che per lui hanno dovuto vivere in gabbia.

Ma ciò su cui mi sono soffermato è la bontà d’animo di quel signore, che in qualche modo rappresenta l’uomo odierno.

Di fronte ai nostri figli, tutti vorremmo dare il giusto esempio. Ma ogni volta che non riusciamo a trasmettere coerenza, falliamo. A quell’uomo vorrei dire che, a prescindere se sia giusto o meno mangiare gli animali, ha fallito. Mi auguro che lo capisca prima lui che il figlio.

Per natura tutti i bambini amano gli animali. E noi genitori glieli facciamo mangiare!

L’essere padre mi ha reso critico rispetto tutto ciò che fino a prima consideravo normalità, e mi ha permesso di iniziare un percorso che spero non finisca mai.

Gianni Galadini

Naturopata – Counselor – Mental Coach

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023