Oggi cucino io, cucinare con i bambini – 2 ricette da preparare insieme

Cucinare con i bambini è un’ottima abitudine. coinvolgere i bambini a fare un’attività da “grande” li responsabilizza e li educa a una sana e varia alimentazione. Sono molti i piatti che puoi preparare con i piccoli di casa, a seconda della loro età potrai farti aiutare con l’impasto, con la preparazione degli ingredienti, oppure ad affettare o lavare la verdura.

I bambini si divertono a imitare tutto quello che fanno mamma e papà. E quello di preparare la pappa è uno dei giochi più coinvolgenti, quindi una buona idea per passare il tempo con i bambini è coinvogerli in cucina e realizzare insieme ricette divertenti e sfiziose, ma possibilmente anche sane.

Oggi cucino io – bambini in cucina ricette per i piccoli

Maneggiare cibo, spezie ma anche utensili di vario genere non significa solo cucinare o solo giocare, ma anche svolgere attività di vita pratica, fondamentali anche nelle scuole Montessori. Le attività di vita pratica per i bambini consentono di coniugare il desiderio di imitazione dell’adulto con la soddisfazione profonda che deriva dal “fare davvero”.

Esistono molte ricette divertenti che aiutano a far mangiare le verdure, come le trottole di verdure, i topolini agli spinaci o il pinzimonio; le merende a base di frutta, come il crumble di kiwi, la candela di frutta, i sorbetti ma molto dipenderà anche dalla vostra fantasia in cucina.

Qui sotto troverete tdue idee che abbiamo trovato in rete sul sito di Donna Moderna, per iniziare e poi lasciarvi liberi di creare insieme ai vostri pargoli usando tutta la fantasia che avete.

I “ghiaccioli” di broccoli e salsiccia

Ghiaccioli di broccoli (foto credits Donna Moderna)

Gli ingredienti:

  • 500 g di salsiccia
  • 150 g di broccoli
  • 2 albumi
  • pangrattato
  • 150 g di fontina
  • 1/2 dl di latte
  • granella di frutta secca (pistacchi, mandorle, nocciole)
  • olio extravergine di oliva, sale.

La preparazione

Lessa i broccoli a cimette per 4-5 minuti in acqua bollente salata. Sgocciolale e schiacciale con la salsiccia spellata.

Unisci gli albumi, sale e poco pangrattato. Fai mescolare tutti gli ingredienti nella terrina ai bambini e poi, con le mani, create 6 polpette a forma di ghiacciolo… non preoccuparti se le forme create dai tuoi figli non saranno proprio perfette!

Disponile sulla placca foderata con carta da forno bagnata, strizzata e unta con poco olio e cuoci in forno già  caldo a 180° per 20 minuti.

Fondi a bagnomaria la fontina con il latte. Inserisci sul fondo delle polpette un bastoncino da gelato. Tenendoli per il bastoncino, immergi 1 “ghiacciolo” per volta nel formaggio fuso e passalo nella granella di frutta secca. Per renderli ancora più golosi servili con patatine fritte.

I panini di frittata

Panini di fritatta (foto credits Donna Moderna)

La preparazione

Sbatti 6 uova con 40 g di parmigiano reggiano grattugiato e il sale… fai mescolare bene ai bambini, di solito amano molto questa operazione!

Versa il tutto in una teglia di 30-32 cm foderata con carta forno e inforna a 180° per 20 minuti. Lessa 50 g di fagiolini, spuntati e tagliati a metà , in acqua bollente salata per 10 minuti.

Scolali e condiscili con un filo d’olio e poco sale. Sforna la frittata e falla intiepidire. Con un tagliapasta di 6 cm ricava 16 dischetti. Ricava da 2 pomodori 8 fette orizzontali uguali e salale.

Metti su metà dischetti 1 fetta di pomodoro, un po’ di maionese e i fagiolini… anche se non saranno perfetti fatti aiutare dai bambini! Copri con i dischetti rimasti e ferma i panini con stecchini da cocktail.

Oggi cucino io – bambini in cucina ricette per i piccoli
Condividi
Alessio Alessandrini

CEO e Cofondatore della Cudriec Srl, società di comunicazione, consulenza nel marketing digitale per aziende e formazione nel campo delle nuove tecnologie IA. Direttore editoriale della testata Moondo.info, vice presidente della associazione nazionale AssoInnovatori, iscritto nell'albo degli Innovation Manager e membro dell'AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing Sono una buona forchetta ed amo sia la cucina ricercata che il trash food, in poche parole, un onnivoro nerd ma di classe :) . Adoro i mezzi di informazione, i video game, i codici, le nuove tecnologie e le buone strategie. Felice del mio lavoro e sereno nella vita devo gran parte di tutto ciò alla mia compagna Lia ed al mio unico e vero capolavoro, Flavia.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025