Ospiti improvvisi? 3 ricette facili e veloci

Ospiti improvvisi? 3 ricette facili e veloci.

È venerdì sera e sei appena tornata a casa dal lavoro. Sei stanca, ma senti nell’aria il profumo del week end. La voglia di uscire è tanta, ma anche quella di restarsene comode nel proprio nido a coccolarsi e guardare un bel film. Neanche a dirlo, trilla il telefono e in un baleno hai ospiti a cena! I tuoi più cari amici che non vedi da tempo si invitano a mangiare da te, certi delle tue doti culinarie.
Niente paura: anche se non hai fatto la spesa, potrai preparare una cenetta con i fiocchi e fare tutti contenti, con tre ricette da realizzare in poche mosse e pochi ingredienti.

Per non farsi sorprendere dagli ospiti improvvisi la soluzione migliore è elaborare una strategia: tenere in frigo, freezer o in dispensa alimenti indispensabili. (donnamoderna.com)
Ospiti improvvisi? 3 ricette facili e veloci: il dessert per primo, per ottimizzare il tempo.

Comincia subito a realizzare il dolce, in modo da trovarlo pronto in freezer, alla fine della cena. Ti proponiamo un ottimo sorbetto al limone, per rinfrescare il palato.
Ti serviranno:
– 2 limoni biologici
– panna da montare
– 100 gr di zucchero
– 2 bicchieri d’acqua

Procedimento:
Fai sciogliere in un pentolino lo zucchero con l’acqua, a fuoco bassissimo, finché non sarà trasparente. In una boule monta la panna a neve ferma, e successivamente unisci l’emulsione di zucchero e il succo dei limoni.
Versa il composto in uno stampo per plumcake e raffredda il tutto in freezer per tutta la durata della serata.

Un gusto fresco e dissetante, insieme ad un retrogusto delicatamente aspro, fanno di questo cremoso dolce freddo un capolavoro da servire a fine pasto. (http://ricette.giallozafferano.it)
Ospiti improvvisi? 3 ricette facili e veloci: antipasto facile e veloce.

Mentre cerchi di accendere la fantasia, guarda dentro la credenza salva vita dei cibi in scatola, potrai trovare confezioni di ceci precotti e di salsa di pomodoro. Ecco gli ingredienti giusti per realizzare un antipasto rapido e allo stesso tempo gustoso, adatto anche agli amici vegani.
Ti serviranno:
– tre scatole di ceci precotti
– tre barattoli di passata di pomodoro, polpa o pelati
– scalogno o mezza cipolla
– qualche spicchio di aglio
– mezzo bicchiere di olio
– sale e pepe q.b.
– erbe aromatiche e spezie a piacere

L’hummus o salsa di ceci è diventata popolare in Italia da poco tempo. (negroni.com)

Procedimento:
I ceci precotti in scatola sono una valida alternativa a quelli secchi da ammollare in acqua, più pratici e veloci per condire qualsiasi insalata di benessere. Sono inoltre ricchi di proteine e largamente consumati dalle persone che hanno abbracciato una dieta vegetariana.
Risciacqua i ceci aiutandoti con uno scolapasta, eliminando per bene la loro acqua di conservazione. Tritali con il frullatore, aggiungendo l’aglio e l’olio a filo. Ecco pronto il tuo hummus da impreziosire con spezie ed erba cipollina.
Taglia successivamente lo scalogno o la cipolla finemente, e rosola il tutto con l’olio evo, aggiungi la salsa di pomodoro e regola con sale, pepe, spezie, come la curcuma e la paprika.
Spalma i due condimenti su fette di pane tostato et voilà, l’aperitivo è pronto!

Ospiti improvvisi? 3 ricette facili e veloci: Tortino primavera, un primo veloce e gustoso.

Ingredienti:
– 2 patate
– 3 carote
– 1 scatola di piselli
– 1 cipolla
– prosciutto o mortadella o 1 würstel
– 1 uovo
– formaggio grana
– sale e pepe q.b.
– olio

Gli ingredienti possono variare in base ai gusti e alle disponibilità del momento! (gourmetnewsenews.wordpress.com)

Procedimento:
Sbuccia la cipolla e mondala finemente, falla rosolare in una padella con olio e qualche spicchio d’aglio, fino ad ottenere una consistenza morbida. Pela e taglia finemente le patate e le carote, aggiungendole alla cipolla. Unisci anche i piselli e cuoci a fuoco medio, coprendo con un coperchio e aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua. In una boule sbatti l’uovo, aggiusta di sale e pepe, unisci il salume, tagliato a piccole listarelle.
Incorpora quindi le verdure, la farina e il formaggio, mescolando bene. Fodera una teglia di carta da forno, versa il composto e inforna a 200° per un’ora. Il tuo tortino è pronto, da servire caldissimo: puoi procedere alla realizzazione poco prima che arrivino i tuoi ospiti, la pietanza si cuocerà durante le chiacchiere festose dell’aperitivo.

Dulcis in fundo…

Servi il semifreddo nei bicchieri, ricordandoti di toglierlo dal freezer una mezz’ora prima. Guarnisci con fettine di limone e il gioco è fatto! Brinda con una bollicina assieme ai tuoi amici, te lo meriti, anche questa serata è stata magica!

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023