Pancia piatta e metabolismo riattivato con le spezie dimagranti.

Volete una pancia piatta ma la sentite gonfia come un palloncino? Aggiungete un pizzico di queste spezie sgonfia pancia e tornerete ad avere un addome piatto! Prima di arrendervi ai piaceri della tavola e ai pantaloni con l’elastico in vita, depuratevi, riattivate il metabolismo e fate tornare il sorriso sule vostre labbra.

Questo problema a volte può trasformarsi in un vero e proprio disagio, soprattutto con l’arrivo della stagione estiva quando si desidera apparire perfetti per la prova bikini.

pancia piatta

La pancia gonfia può dipendere da svariati fattori, primo fra tutti potrebbe essere una cattiva alimentazione o l’eccessivo consumo di bevande gassate. Grazie a dei piccoli accorgimenti come ad esempio praticareattività fisica e seguire un’alimentazione sana è possibile contrastare questo disagio e ridurre quel terribile gonfiore.

Il segreto quindi si trova nelle spezie! Leggete i nostri suggerimenti.

Le spezie

spezie per dimagrire

Aneto

Preziosissima erba dalle proprietà diuretiche e depurative: aiuta la pancia ad eliminare il gonfiore.

Si tratta di una spezie tipica dei paesi nordici, ma fondamentale per il benessere intestinale. Puoi aggiungerla fresca ai tuoi piatti e masticarne dopo pranzo alcuni semini, insieme a quelli di aneto. Avrai meno gonfiore, e dunque una pancia più piatta e un alito profumatissimo. Consumare l’erba fresca è anche un ottimo metodo per drenare i liquidi.

aneto

Zenzero e chiodi di garofano

Oltre ad aumentare il metabolismo, gli oli essenziali dello zenzero stimolano la digestione: cibo dimagrante e sgonfia pancia allo stesso tempo!

Le due spezie sono un’eccellente accoppiata per sgonfiare la pancia, ripulire l’intestino dalle tossine accumulate e migliorare la digestione. In più accelerano il metabolismo, aiutando a smaltire più velocemente le calorie di un pasto abbondante. Aggiungi lo zenzero grattugiato fresco ai tuoi piatti e i chiodi di garofano all’acqua di cottura di carne e vegetali. E addio gonfiore.

limone chiodi di garofano e zenzero

Noce moscata e zafferano

La noce moscata contiene degli oli essenziali che migliorano l’equilibrio del vostro intestino. Il gusto che aggiunge ai piatti è impareggiabile!

Basta un pizzico di zafferano per dare a tutti i piatti colore e sapore: inoltre lo zafferano stimola la digestione, tenendo lontano i gonfiori alla pancia!

spezie in cucina

Cannella

Il sapore della cannella si ama o si odia, ma grazie alle proprietà digestive non potrà mancare dalla vostra dieta. Inoltre tiene anche lontano la fame nervosa!

E’ un noto disinfettante intestinale che riduce la sensazione di pienezza o gonfiore, aiuta a dimagrire e a ridurre gli zuccheri nel sangue. Ottimo per le persone che hanno la glicemia alta. La corteccia dei ramoscelli hanno un’azione meno marcata, della corteccia dei rami grandi, tipici dei paesi asiatici. Quest’ultima svolge anche un’azione decisamente più riscaldante e dunque dimagrante.

spezie in cucina

Il mix che sgonfia e fa dimagrire

Contro gonfiore e chili di troppo, prepara un mix di spezie ed erbe aromatiche da aggiungere ai tuoi piatti all’occorrenza. Hai bisogno di semi di finocchio, semi di cumino, bacche di mirto, foglie di melissa essiccate, foglie di menta essiccate, stecca di cannella, polvere di curcuma, peperoncino essiccato, sedano essiccato e polvere di zafferano. Metti tutti gli ingredienti nel mixer da cucina e ricava una polvere finissima. Ottima per carni, vegetali, legumi, pane e persino dolci.

Mix di spezie per sgonfiare la pancia

Se avete ricette di tisane, bevande o piatti da preparare con queste spezie, scriveteci e le pubblicheremo su EAT -Mondo MAngiare con la vostra firma.

Buona salute a tutti!!!

 

Condividi
Alessio Alessandrini

CEO e Cofondatore della Cudriec Srl, società di comunicazione, consulenza nel marketing digitale per aziende e formazione nel campo delle nuove tecnologie IA. Direttore editoriale della testata Moondo.info, vice presidente della associazione nazionale AssoInnovatori, iscritto nell'albo degli Innovation Manager e membro dell'AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing Sono una buona forchetta ed amo sia la cucina ricercata che il trash food, in poche parole, un onnivoro nerd ma di classe :) . Adoro i mezzi di informazione, i video game, i codici, le nuove tecnologie e le buone strategie. Felice del mio lavoro e sereno nella vita devo gran parte di tutto ciò alla mia compagna Lia ed al mio unico e vero capolavoro, Flavia.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025