pancotto
di Lorena Fiorini
Il pancotto è un antico piatto povero, comune a tutte le regioni d’Italia, è una minestra che ha come base del pane secco o raffermo a fette o a pezzi. Si faceva e si continua a fare quando si vuole riutilizzare il pane avanzato. La ricetta è documentata fin dall’antichità nel De re coquinaria di Apicio.
Numerosi sono i nomi e le versioni.
In realtà ogni regione ha la sua ricetta del pancotto o, addirittura, le sue ricette con caratteristiche gastronomiche differenti a seconda della qualità del pane, in genere rustico, e dell’olio prodotto nella zona di riferimento, con preferenza per olio d’oliva saporito.
La caratteristica del pancotto riguarda la cottura del pane, che può avvenire nel brodo o nell’acqua con procedimenti differenti che si possono così riassumere:
• ponete nella pentola il liquido di cottura, le verdure aromatiche e di base, il pane a fette o a pezzetti, l’olio o i grassi scelti. Lasciate sul fuoco per circa ½ ora – ¾ d’ora;
• cuocete nel liquido di cottura le verdure di base, aggiungete il pane a fette o a pezzetti, che rimarrà a cuocere insieme per 5 minuti circa. Soffriggete le verdure aromatiche e unitele all’ultimo momento;
• mettete a bagno in acqua o brodo di cottura il pane a fette o a pezzetti per circa 1 ora fino a quando non risulterà completamente imbevuto. Mescolate e ponete sul fuoco con i grassi e le verdure aromatiche fino a raggiungere la cottura;
• servite.
Ingredienti per quattro persone:
Ponete in una pentola il pane tagliato a pezzi, l’acqua, sale, pepe, olio d’oliva. Fate cuocere, per ¼ d’ora, mescolando con un mestolo di legno e fino a quando l’acqua non sarà consumata e il pane diventato pappa.
Spolverate con abbondante parmigiano grattugiato.
Ingredienti per quattro persone:
Tagliate in piccoli pezzi le cime dei broccoli e la parte tenera del gambo, fateli scottare nell’acqua. A fine cottura tenete da parte l’acqua.
In un tegame fate soffriggere l’aglio schiacciato nell’olio, aggiungete pane tagliato a pezzi e inzuppato nell’acqua di cottura dei broccoli, i broccoli, sale e pepe.
Aggiungete, all’occorrenza, liquido di cottura. Lasciate insaporire a fuoco vivace per 10 minuti, mescolando e lasciando consumare il liquido. Ponete il composto in terrine di terracotta, servite con olio crudo e una spolverata di peperoncino.
Gesù vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: «Dove possiamo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?»
[…] Gli rispose Filippo: «Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo». Gli disse allora uno dei discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: «C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci; ma cos’è questo per tanta gente?». Rispose Gesù: «Fateli sedere». C’era molta erba in quel luogo. Si sedettero dunque ed erano cinquemila uomini. Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li distribuì a quelli che si erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, finché ne vollero. E quando furono saziati, disse ai discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto». Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d’orzo avanzati a coloro che avevano mangiato.
Vangelo secondo Giovanni 6,5-13
Leggi anche
Lorena Fiorini con “chipiuneart” vi invita a tavola per gustare le ricette delle feste
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…