Panino prosciutto crudo melanzane ricotta e pomodori secchi. Photo credit: AliceTV
Una ricetta facile, veloce ma al tempo stesso gustosissima e genuina: panino prosciutto crudo melanzane ricotta e pomodori secchi. Per questa ricetta noi consigliamo di utilizzare come pane la rosetta romana, poichè vuota all’interno e dunque più adatta ad essere “farcita”.
Vediamo gli ingredienti necessari per preparare questa ricetta rapida, veloce, ma dal sapore incredibilmente genuino:
Tagliamo, saliamo e grigliamo le melanzane. Tagliamo a striscioline i pomodori secchi e condiamo la ricotta con poco olio, un pizzico di sale e pepe. Aggiungiamo i pomodori secchi alla ricotta e lavoriamo questo impasto.
Tagliamo la rosetta, la scaldiamo leggermente, e la riempiamo con l’impasto di ricotta e pomodori secchi. Poi aggiungiamo le melanzane grigliate, qualche foglia di insalata ed infine il prosciutto. Et voilà, il panino con prosciutto pomodori secchi melanzane e ricotta è pronto.
Buon appetito!
Come sempre se volete maggiori informazioni sui prodotti (in questo caso sul prosciutto di amatrice in particolare), vi invitiamo a guardare il video.
Diamo qualche notizia in più sulla rosetta romana, a differenza della classica “michetta” presenta un grosso vuoto all’interno dovuto all’assenza di mollica che rende il prodotto friabile e diverso da tutti gli altri pani italiani. A Roma la rosetta ha un solo abbinamento possibile: “con la mortazza è ‘a morte sua!” (dove per mortazza si intende la mortadella, abbinamento principe della rosetta romana). Ma come abbiamo visto spostandosi un po’ da Roma la rosetta ha trovato altri ingredienti cui abbinarsi, visto che per sua natura si presta ad essere “riempita”.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…