Pasta alla zozzona, ricetta tipica romana (www.ricettegourmet.com)
Basta recarsi in una delle trattorie tipiche romane e tra i piatti consigliati non mancherà di certo la pasta alla zozzona! Si tratta di un’esplosione di ingredienti golosi, sostanziosi, grassi e sicuramente calorici! Certo, uno sfizio del genere si può togliere giusto ogni tanto, senza abusare! Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare la tradizionale pasta alla zozzona, secondo la ricetta tradizionale.
Per scoprire tutte le informazioni e le curiosità su Roma clicca qui.
Ingredienti per 4 persone:
In un tegame far rosolare il guanciale e la cipolla tritata, in un filo d’olio. Aggiungere poi il peperoncino, le salsicce sbriciolate e lasciare appassire un paio di minuti. Versare ora pomodorini precedentemente spellati e la salsa di pomodoro; regolare di sale e lasciare cuocere per circa 20 minuti.
Lessare i rigatoni in abbondante acqua salata, scolare al dente e tuffarli nel sugo di pomodoro. A fuoco spento, aggiungere i tuorli sbattuti. Amalgamare e servire la pasta alla zozzona cospargendo con pecorino romano grattugiato.
Che ne pensate? Solo per stomaci forti! Buon appetito!
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…