Pasta all'uovo fatta in casa, buona come quella della nonna (http://www.aureliotrevisi.com)
La pasta all’uovo fatta in casa, non solo rappresenta una delle ricette tradizionali della cucina classica italiana, ma è anche una delle preparazioni fondamentali della nostra dieta mediterranea, quest’ultima Patrimonio dell’umanità.
A casa della mia carissima nonna, non è domenica se la tavola non è invasa da fettuccine rigorosamente fatte a mano, da gustare a pranzo insieme a tutta la famiglia con un sugo delicato e leggero che solo lei sa fare. Molte volte è capitato di fermarmi ad osservarla durante la preparazione e, quel procedimento che fatto da lei sembra così facile e naturale, in realtà non è poi così scontato.
Proviamo a realizzare insieme una buonissima pasta all’uovo con la ricetta della nonna.
Ingredienti:
Preparazione:
Su una spianatoia, formare una fontana con la farina e versare al centro le uova, il sale e l’olio. Con una forchetta mescolare bene le uova e aggiungere gradualmente la farina dal bordo della fontana, continuando a mescolare. Iniziare ora ad impastare con le mani per ottenere un composto omogeneo.
Se l’impasto non riesce ad incorporare tutta la farina, eliminate l’eccesso. Se l’impasto risultasse al contrario troppo morbido o troppo appiccicoso, aggiungete poca farina. Impastare, quindi, fino a quando il composto non risulta liscio ed elastico.
Formare una palla con l’impasto e lasciarla riposare in frigorifero per circa 30 minuti, coperta con la pellicola per gli alimenti. Una volta trascorso questo tempo, è il momento di scegliere il tipo di formato da preparare. Quindi, munitevi di mattarello e scegliete se preparare pappardelle, lasagne, tagliatelle o tagliolini, i formati più comuni della pasta all’uovo fatta in casa.
Per preparare le lasagne occorre stendere la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta 2 mm. Con una rotella tagliare le lasagne. Prima di utilizzarle nella preparazione di timballi, occorre sbollentarle per 1 minuto in acqua bollente salata e poi tuffarle subito in acqua fredda.
Stendere la pasta. Infarinatela bene e avvolgetela su se stessa. Con un coltello affilato tagliate dei nastri larghi almeno 2 – 3 cm per le pappardelle, 1 – 1,5 cm per le tagliatelle e 3 – 5 mm per i tagliolini.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…