Pasta all’uovo fatta in casa, buona come quella della nonna

Nella cucina classica italiana, la pasta all’uovo fatta in casa fa da protagonista. Soltanto chi ha avuto la fortuna di imparare dall’esperienza di una nonna può riuscire a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un risultato come quello di una volta

Pasta all’uovo fatta in casa, buona come quella della nonna

La pasta all’uovo fatta in casa, non solo rappresenta una delle ricette tradizionali della cucina classica italiana, ma è anche una delle preparazioni fondamentali della nostra dieta mediterranea, quest’ultima Patrimonio dell’umanità.

Pasta all’uovo fatta in casa, buona come quella della nonna (http://www.aureliotrevisi.com)

A casa della mia carissima nonna, non è domenica se la tavola non è invasa da fettuccine rigorosamente fatte a mano, da gustare a pranzo insieme a tutta la famiglia con un sugo delicato e leggero che solo lei sa fare.  Molte volte è capitato di fermarmi ad osservarla durante la preparazione e, quel procedimento che fatto da lei sembra così facile e naturale, in realtà non è poi così scontato.

Proviamo a realizzare insieme una buonissima pasta all’uovo con la ricetta della nonna.

Ingredienti:

  • 400 g di farina,
  • 4 uova,
  • sale q.b.
  • un filo di olio extravergine di oliva

Preparazione:

Su una spianatoia, formare una fontana con la farina e versare al centro le uova, il sale e l’olio. Con una forchetta mescolare bene le uova e aggiungere gradualmente la farina dal bordo della fontana, continuando a mescolare. Iniziare ora ad impastare con le mani per ottenere un composto omogeneo.

Se l’impasto non riesce ad incorporare tutta la farina, eliminate l’eccesso. Se l’impasto risultasse al contrario troppo morbido o troppo appiccicoso, aggiungete poca farina. Impastare, quindi, fino a quando il composto non risulta liscio ed elastico.

Formare una palla con l’impasto e lasciarla riposare in frigorifero per circa 30 minuti, coperta con la pellicola per gli alimenti. Una volta trascorso questo tempo, è il momento di scegliere il tipo di formato da preparare. Quindi, munitevi di mattarello e scegliete se preparare pappardelle, lasagne, tagliatelle o tagliolini, i formati più comuni della pasta all’uovo fatta in casa.

Pasta all’uovo fatta in casa: lasagne

Per preparare le lasagne occorre stendere la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta 2 mm. Con una rotella tagliare le lasagne. Prima di utilizzarle nella preparazione di timballi, occorre sbollentarle per 1 minuto in acqua bollente salata e poi tuffarle subito in acqua fredda.

Pasta all’uovo fatta in casa: pappardelle, tagliatelle, tagliolini

Stendere la pasta. Infarinatela bene e avvolgetela su se stessa. Con un coltello affilato tagliate dei nastri larghi almeno 2 – 3 cm per le pappardelle,  1 – 1,5 cm per le tagliatelle e 3 – 5 mm per i tagliolini.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023