Pastiera napoletana: la nostra ricetta per il giorno di Pasqua. E tu come la prepari?

La pastiera napoletana è uno dei capisaldi della tradizione culinaria italiana, e non è Pasqua senza una pastiera sulla tavola!

La Pastiera napoletana

La leggenda vuole che il dolce abbia origine dalla sirena Partenope alla quale venivano donati farina, ricotta, uova, grano tenero, acqua di fiori d’arancio, spezie e zucchero come ringraziamento per il suo dolce canto di primavera. Dall’impasto di questi ingredienti nacque la famosa pastiera napoletana.

Molto probabilmente, però, il dolce venne inventato nel XVI secolo in un convento. Nacque dalla volontà di preparare un dolce che racchiudesse, attraverso tutti i suoi ingredienti, il simbolismo religioso cristiano.

Qui vi proponiamo la nostra ricetta della pastiera napoletana. E voi come la preparate? Raccontatecelo nei commenti!

Pastiera napoletana (donnesi.it

Ingredienti pasta frolla

200g di farina
75g di burro
75g di zucchero
3 tuorli

Ingredienti per la farcitura

130g di grano cotto
300g  di ricotta di pecora
200g di zucchero
100g di canditi
1 pizzico di cannella
1 cucchiaio di acqua fiori d’arancio
3 rossi di uova
2 bianchi a neve
2 bicchieri di latte
10g di burro

Preparazione pasta frolla

Iniziate preparando la pasta frolla. Versate farina e zucchero in una ciotola e poi aggiungete lo zucchero, il burro e iniziate ad impastare. Quando l’impasto avrà una consistenza sabbiosa unite i tuorli, impastate ancora fino ad ottenere un composto uniforme. Poi avvolgetelo in una pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo per un’ora circa.

Preparazione Pastiera napoletana

Versate il latte in un pentolino e aggiungete il grano precotto, il burro e un pizzico di sale, lasciate cuocere per 30 minuti mescolando spesso. Una volta ottenuto un composto cremoso mettetelo da parte e lasciatelo raffreddare.
In una ciotola unire la ricotta e lo zucchero e amalgamare bene il tutto e poi aggiungere le uova e il grano ormai freddo. Unire al composto anche i canditi, la cannella, l’acqua di fiori d’arancio. Mescolare il tutto e amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

Prendete uno stampo in alluminio, ungetelo e infarinatelo. Dopo aver steso la pasta frolla con il mattarello trasferitela nello stampo facendola aderire bene ed eliminando la pasta in eccesso che userete per realizzare le losanghe. Versate la crema all’interno della frolla e livellatela. Posizionate sopra le strisce di frolla come una classica crostata e poi infornate il tutto. Dovrà cuocere in forno preriscaldato a 200° per un’ora. Una volta sfornata lasciatela raffreddare e poi spolverizzatela con dello zucchero a velo a piacere.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023