Categorie: Prodotti e alimenti

La peperonata light, ricetta della mamma con quel tocco in più.

La peperonata light, ovvero in versione leggera, è una ricetta che la mia mamma usava per realizzare un antipasto, un contorno o un secondo piatto vegetariano leggero e gustoso o dei condimenti per panini pizze e pasta.

Più leggera della versione tradizionale, questa peperonata è perfetta da consumare anche per chi segue una dieta ipocalorica.

Peperoni e pomodori

Peperone: curiosità

Pianta di origine Sudamericana il peperone cresce nei paesi con clima mediterraneo.

La pianta del peperone produce una grossa varietà di specie diverse, nei colori e nel sapore. I peperoni si distinguono tra dolci e piccanti, grandi e piccoli, di forma allungata oppure quadrangolare.

Il peperone è composto per il 90% di acqua, per il resto da zuccheri, fibre e proteine.

Data l’alta presenza di vitamina C, il peperone si rivela un ottimo antiossidante, perfetto per contrastare la formazione dei radicali liberi nell’organismo e rallentare il processo di invecchiamento cellulare.

Le fibre presenti nel peperone lo rendono un alimento particolarmente indicato nelle diete per perdere peso, in quanto le fibre regolarizzano il lavoro dell’intestino e aumentano il senso di sazietà contrastando la fame nervosa.

Proprietà dei peperoni – credits:Benessere360.com

Ingredienti per la peperonata light:

Peperonata light: procedimento

Prima di iniziare la preparazione della peperonata light, sciacquate bene tutte le verdure sotto acqua corrente, poi sbucciate la cipolla e riducetela a tocchi.

Tagliate i peperoni sfruttando il lato più lungo e a spicchi i pomodori, privando questi ultimi della pelle ma solo se la trovate indigesta.

In un capiente tegame, mettete a soffriggere una cipolla in 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva e, appena sarà trascorso 1 minuto, aggiungete i peperoni ed i pomodori.

Regolate di sale e pepe e lasciateli stufare a fuoco medio, coprendo scrupolosamente con un coperchio la pentola.

Peperonata light preparazione

Usate sempre una padella professionale antiaderente o aggiungete acqua quando necessario per evitare di far attaccare le verdure sul fondo.

Aggiungete la senape, mescolate per bene  e lasciate cuocere fino a quando i peperoni e i pomodori saranno morbidi e si sarà formato un delizioso sughino. Prima di servire, se vi piace, profumate il piatto con del basilico fresco.

Se preferite potete rendere la peperonata una purea per condire la pasta o da conservare in vasetti di vetro siggillati per quando è più difficle trovare gli ingredienti giusti.

Peperoni

Peperonata light: il segreto della mamma

Nella fase finale della preparazione, insieme alla senape aggiungete due bustine di dolcificante, renderà il vostro piatto ancora più squisito ed unico.

Condividi
Alessio Alessandrini

Digital strategist e SEO senior, sono una buona forchetta ed amo sia la cucina ricercata che il trash food, in poche parole, un onnivoro nerd ma di classe :) . Adoro i mezzi di informazione, i video game, i codici, le nuove tecnologie e le buone strategie. Felice del mio lavoro e sereno nella vita devo gran parte di tutto ciò alla mia compagna Lia ed al mio unico e vero capolavoro, Flavia.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023