Consigli e curiosità

Perdere peso la mattina con una colazione dietetica a base di fibre!

Per perdere peso le fibre possono risultare un ottimo alleato. Iniziamo sin dalla mattina con una colazione dietetica per rimanere in forma!

Le fibre non solo aiutano a perdere peso ma anche a mantenere un equilibrio alimentare per uno stile di vita sano. Iniziare ad assumere fibre fin dalla mattina è un’ottima abitudine perché hanno un forte potere saziante mantenendo allo stesso tempo l’organismo leggero. Le fibre inoltre regolano la digestione e contengono il colesterolo cattivo.

Quante fibre assumere al giorno?

Colazione a base di fibre. Photo credit monika grabkowska by unsplash.com

Per rimanere in forma e tenere il peso sotto controllo bastano 25-30 grammi di fibre al giorno, e si possono trovare in numerosi elementi: legumi, cereali, integrali, nella buccia di mele e pere ma anche nei semi e nella crusca. Leggi il nostro articolo per saperne di più.

Cosa mangiare per una colazione dietetica a base di fibre?

Invece della solita tazza di cereali optate per una tazza di fiocchi d’avena inondati da mezza tazza di succo di mela senza zucchero, frutta secca e mandorle tritate per un po’ di croccantezza in più.

Se siete amanti dei frullati provate quello a base di frutta, verdure e legumi. Frullate insieme 200 grammi di yogurt greco del gusto che più vi piace, fragole, una banana, spinaci crudi, e un quarto di tazza di fagioli cannellini. Questo ricco frullato darà subito la sensazione di sazietà e tanta energia per affrontare la mattinata fino all’ora di pranzo.

Per una colazione più veloce e con più alto contenuto di fibre preparate del pane tostato con burro alle mandorle e banana. Tostate due fette di pane integrale spalmatele con del burro e poi disponetevi sopra una banana tagliata a rotelle.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025