Consigli e curiosità

Perdere peso la mattina con una colazione dietetica a base di fibre!

Per perdere peso le fibre possono risultare un ottimo alleato. Iniziamo sin dalla mattina con una colazione dietetica per rimanere in forma!

Le fibre non solo aiutano a perdere peso ma anche a mantenere un equilibrio alimentare per uno stile di vita sano. Iniziare ad assumere fibre fin dalla mattina è un’ottima abitudine perché hanno un forte potere saziante mantenendo allo stesso tempo l’organismo leggero. Le fibre inoltre regolano la digestione e contengono il colesterolo cattivo.

Quante fibre assumere al giorno?

Colazione a base di fibre. Photo credit monika grabkowska by unsplash.com

Per rimanere in forma e tenere il peso sotto controllo bastano 25-30 grammi di fibre al giorno, e si possono trovare in numerosi elementi: legumi, cereali, integrali, nella buccia di mele e pere ma anche nei semi e nella crusca. Leggi il nostro articolo per saperne di più.

Cosa mangiare per una colazione dietetica a base di fibre?

Invece della solita tazza di cereali optate per una tazza di fiocchi d’avena inondati da mezza tazza di succo di mela senza zucchero, frutta secca e mandorle tritate per un po’ di croccantezza in più.

Se siete amanti dei frullati provate quello a base di frutta, verdure e legumi. Frullate insieme 200 grammi di yogurt greco del gusto che più vi piace, fragole, una banana, spinaci crudi, e un quarto di tazza di fagioli cannellini. Questo ricco frullato darà subito la sensazione di sazietà e tanta energia per affrontare la mattinata fino all’ora di pranzo.

Per una colazione più veloce e con più alto contenuto di fibre preparate del pane tostato con burro alle mandorle e banana. Tostate due fette di pane integrale spalmatele con del burro e poi disponetevi sopra una banana tagliata a rotelle.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023