Per tutti gli amanti di condimenti freschi e sfiziosi, è possibile preparare il pesto in tutte le sue versioni. A partire dalla sua ricetta tradizionale che vede il basilico come ingrediente base, il rinomato pesto alla genovese. Ma basta poi variare gli ingredienti per ottenere pesti dal sapore davvero speciale. Ad esempio, il pesto di rucola, il pesto di pomodori secchi, di capperi… Oggi prepariamo insieme il pesto di zucchine, protagoniste delle nostra tavola estiva.
Ingredienti:
Per preparare il pesto di zucchine, prima di tutto lavare accuratamente le zucchine e tagliarle a dadini. Metterle in un tegame insieme a 5 cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale. Coprire con il coperchio e lasciarle cuocere, mescolando spesso, per circa 15 minuti, o comunque fino a che saranno tenerissime. Poi spegnere e lasciare raffreddare.
Versare poi le zucchine in un mixer, insieme al parmigiano grattugiato, il basilico, i pinoli, l’aglio sbucciato, 40 g di olio di oliva, un pizzico di sale e di pepe. Frullare fino ad ottenere in composto cremoso ed omogeneo.
Il vostro pesto è pronto, non vi resta che cuocere la pasta in una pentola capiente con abbondante acqua bollente salata. Scolare la pasta al dente e condire con il pesto di zucchine.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…