English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Scopri come conservare il basilico fresco per l'inverno

Scopri come conservare il basilico fresco per l’inverno

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Il basilico, regina tra le erbe aromatiche, è il simbolo per eccellenza della cucina mediterranea. Peccato però che possiamo trovarlo fresco soltanto nel periodo estivo. Ecco alcuni consigli per conservare il basilico fresco per l’inverno.

Scopri come conservare il basilico fresco per l’inverno

Il basilico, utilizzato da sempre per le sue qualità terapeutiche e per insaporire le pietanze con il suo aroma inconfondibile è il Re delle piante aromatiche. Ne esistono diverse tipologie, ma le più diffuse sono il basilico genovese, profumatissimo, e quello napoletano a foglia larga. Trovarlo fresco in autunno ed inverno è quasi impossibile perché per crescere ha bisogno di sole e calore, ma esistono alcuni metodi per sapere come conservare il basilico fresco e gustarlo più a lungo.

come conservare il basilico
Scopri come conservare il basilico fresco per l’inverno (pixabay by jill111)

Come conservare il basilico fresco? Congelare le foglie

Uno dei sistemi più semplici e pratici per conservare il basilico fresco più a lungo è quello di congelare le foglie. Basta lavare ed asciugare delicatamente le foglie di basilico, disporle su una teglia rivestita di carta stagnola. Mettere la teglia in congelatore per circa due ore e, una volta congelate, toglierle delicatamente dalla carta stagnola e riporle in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti e riporre di nuovo in freezer. Ogni volta che ne avrete bisogno, basterà prelevare dal contenitore la quantità necessaria per insaporire le vostre pietanze.

Potrete anche preparare una sorta di base per il pesto, frullando le foglie con olio extra vergine di oliva (volendo potete aggiungere anche un po’ di sale), abbastanza da creare un composto denso e omogeneo. Riempite i contenitori per fare i cubetti di ghiaccio con il composto e riponete in congelatore: una volta congelati, potrete sformarli e conservarli in congelatore, tutti insieme in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ben chiuso, fino a 4-6 mesi.

Come conservare il basilico fresco? Basilico sotto sale

Per conservare il basilico fresco sotto sale basta disporre uno strato di sale fino e uno di foglie di basilico in vasetti sterilizzati. Anche in questo caso, le foglie di basilico devono essere precedentemente lavate e asciugate. Bisogna iniziare e finire con lo strato  di sale fino.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.