Pizza dolce di Pasqua (Free Photos by pixabay.com)
La pizza dolce di Pasqua è una ricetta tipica del centro Italia, si consuma la mattina di Pasqua a colazione e si accompagna perfettamente al dolce e al salato. Esistono numerose ricette per preparare pizze di Pasqua sia nella versione dolce che salata. La ricetta salata prevede l’utilizzo di uova, pecorino, parmigiano ed è servita sia la mattina a colazione che come antipasto durante il pranzo pasquale, accompagnata da uova sode benedette, ciauscolo e vino rosso.
Preparazione:
Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Con l’aiuto di un’impastatrice iniziamo a lavorare la nostra pizza di Pasqua: versiamo prima di tutto la farina ed aggiungiamo subito il latte in cui abbiamo sciolto il lievito. Iniziamo ad impastare ed aggiungiamo lo zucchero e la scorsa grattugiata di un limone biologico. Nel frattempo, in un pentolino sciogliamo il burro e, una volta fuso, lo aggiungiamo all’impasto, che continuiamo ad amalgamare accuratamente.
E’ importante lavorare a lungo il composto, quindi occorre lasciarlo impastare almeno per 15 minuti. Trascorso il tempo, possiamo aggiungere le uova e continuiamo ad impastare ad una media velocità.
Qualche minuto prima di aver finito di amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungiamo l’uvetta precedentemente ammorbidita in acqua e strizzata. Aggiungere infine l’aroma di vaniglia.
La pizza dolce di Pasqua è ora pronta per essere trasferita nello stampo dove lieviterà per un giorno intero. Lo stampo ideale è quello utilizzato per i panettoni, dal bordo molto alto ed il diametro di 18 cm.
Versiamo tutto l’impasto nello stampo, lo copriamo con un canovaccio, lo mettiamo in un punto caldo della casa e lo lasciamo lievitare per 24 ore. Il giorno dopo la pizza dolce di Pasqua sarà ben lievitata e la andremo a cuocere nel forno preriscaldato a 180°C, nella parte più bassa, per circa 30 minuti.
La glassa è la parte più golosa della pizza di Pasqua che la rende più invitante e ci servirà per coprire il nostro dolce quando sarà cotto. Si prepara montando a neve ferma un albume aromatizzato con una spruzzata di limone e lo zucchero a velo.
Quando la pizza di Pasqua sarà cotta, la tiriamo fuori dal forno e con una spatola spalmiamo un abbondante strato di glassa ed infine aggiungiamo una manciata di confettini colorati e rimettiamo la pizza di Pasqua nel forno spento ancora caldo per 15 minuti, tempo necessario per far asciugare l a glassa. Ed ecco pronta la bellissima e buonissima pizza dolce di Pasqua, preparata seguendo la ricetta tradizionale.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…