Marginalia

Pizzette Allegre con Simona e Antonino

Oggi facciamo le pizzette allegre (o anche dei piccoli panini), dipende dalla creatività di Simona! Ma vediamo subito quali sono gli ingredienti!

Pizzette allegre, ingredienti e preparazione

  • 400 gr di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • 80 ml di latte
  • 10 gr di zucchero
  • 12 gr di sale
  • 5 gr di lievito
  • 10 gr di burro (o sugna)

Fate una fontanella con la farina, pian piano mettiamo l’acqua ed il latte, facciamo sciogliere lievito con lo zucchero, poi inseriamo il burro, mescoliamo ancora e a metà impasto mettiamo il sale.

Una volta ottenuto l’impasto, lasciamo riposare per 10 minuti e poi lo lavoriamo di nuovo per circa mezzo minuto, ripetiamo questa operazione per 3 volte. Ora l’impasto è pronto, deve solo riposare per 3/4 ore a temperatura ambiente, oppure in frigo se vogliamo fare le pizzette il giorno successivo.

Iniziamo a lavorare la pasta con il mattarello fino ad ottenere lo spessore desiderato (un paio di millimetri), ora con gli stampini possiamo dargli la forma desiderata. Condire con pomodoro, mozzarella o comunque a vostro piacimento.

Non resta che infornare, il suggerimento è mettere il forno al massimo, con la ventilazione. A cottura ultimata spegnere il forno, guarnire con la mozzarella ed attendere per circa un minuto il tempo che si sciolga per bene!

Condividi
Antonino Esposito

Classe 1968, è nato a Sorrento, dove vive e lavora. Maestro pizzaiolo eretico e poco amante dei dogmi, ha inventato nel 1996 la Frusta Sorrentina, brevettata, surgelata e conosciuta in tutto il mondo. Oggi la società Sorrento Sapori e Tradizioni ne produce una decina di varianti di condimento, basi e altre pizze surgelate, tanto da dare lavoro a 45 dipendenti per produrre oltre 30 milioni di pezzi l’anno. Nel 2008 partecipa al Campionato Mondiale della pizza e vince la medaglia d’argento, un anno più tardi inaugura "Ahum!" pizzeria-bowling e nel 2015 a Marina Piccola il ristorante "Acqu’ e Sale". Nel 2019 apre a Milano in via Solferino e successivamente a Catania "Così fa Antonino Esposito".

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023