Consigli e curiosità

Problemi di cellulite? Prova queste miracolose tisane anticellulite

Problemi di cellulite? Prova queste miracolose tisane anticellulite

La maggior parte delle donne soffre di cellulite, un’inestetismo della pelle che appare imperfetta, a causa del fastidioso grasso che forma delle piccole fossette, all’altezza dei glutei e delle cosce. Non è una malattia dolorosa, ma chi ne soffre potrebbe sentirsi a disagio, soprattutto quando si indossano pantaloncini corti o il costume da bagno.

Tra i principali fattori che causano la comparsa della cellulite, oltre a quelli genetici ed ambientali, sono: lo stress, il fumo, uno stile di vita sedentario, fattori ormonali ed uso di contraccettivi orali, disturbi della micro-circolazione e del sistema linfatico. Eliminare del tutto la cellulite è quasi impossibile, ma esistono dei rimedi in grado di ridurre il più possibile il fenomeno. Di fondamentale importanza è uno stile di vita sano, che comprende esercizio fisico costante, una dieta mirata e varia, bere abbondanti liquidi e massaggiare le zone colpite con l’aiuto di creme specifiche.

A proposito dei liquidi da bere, la quantità consigliata è di almeno due litri al giorno. Evitare bevande gassate e zuccherate. Preferite acqua, tisane, tè e centrifugati fatti in casa. Ecco due ricette per preparare delle tisane anticellulite che apporteranno ottimi benefici alla tua pelle a buccia di arancia.

Tisana allo zenzero, ottima per dimagrire. (pixabay.com)

Le tisane anticellulite possono essere un efficace supporto nel combattere questo inestetismo. Sfruttiamo gli efficaci principi attivi delle piante medicamentose che la natura ci offre.

Tisana al basilico

Ingredienti:

  • Basilico,
  • Foglie di menta,
  • Semi di anice,
  • Foglie di lavanda,
  • Semi di tiglio.

Preparazione:

Per iniziare, mettere in infusione in acqua bollente tutti gli ingredienti per una decina di minuti e poi filtrare. Visto che parecchie di queste foglie hanno un gusto un po’ amaro, è possibile dolcificare la tisana con del miele o con i dolcificanti naturali.

Si consiglia di bere tre o quattro tazze al giorno. Queste erbe officinali sono ricche di potassio ed hanno un potente effetto drenante.

Tisana all’ortica

Ingredienti:

  • Foglie di ortica,
  • Radici di denti di leone,
  • Olmaria,
  • Succo di limone.

Preparazione:

Lasciare gli ingredienti in infusione in acqua bollente per circa venti minuti, poi filtrare ed infine aggiungere il succo di limone. L’ortica possiede una grande quantità di antiossidanti, ma a contrastare la cellulite è l’acido caffeico. Infatti, questo principio attivo possiede proprietà anti-infiammatorie poiché è in grado di bloccare un’enzima(ciclo-ossigenasi 1), coinvolto nella produzione dell’infiammazione.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023