La TV in Cucina / La Cucina in TV

Purea di patate

Con l’autunno la Tv continua con i programmi di cucina a tutte le ore: qualcuno in repliche infinite, qualcuno si rinnova, qualcuno è tutto nuovo anche se idee nuove non ce ne sono!

Ha ripreso il suo posto a mezzogiorno su Rai1 Antonella Clerici rinnovando cucinieri e scenografia. Ed anche il suo abbigliamento che risente molto dell’atmosfera campagnola della sua nuova vita. Ma sorride poco e non appare molto felice. Peccato perché Antonella è la gioia di vivere e la trasmette anche a casa quando c’è!

Aspettiamo che finisca il rodaggio e siamo certi che ritroviamo la Clerici di sempre. Auguri!

Purea (purè) di patate

E’ LA MIA PASSIONE! La mangiucchio anche mentre è sul fuoco oppure la addento su una fetta di mozzarella! La cucinerei ogni giorno come contorno per ogni cosa!

Le patate: è qui la prima scelta! Patate bianche non troppo grosse del centro Italia NON PULITE! Le patate per non essere acquose non devono essere state trattate e cioè lavate: vanno comprate sporche!

Con uno spazzolino vanno pulite, ripassate con uno scottex umido ma non lavate. Mettere circa 2Kg di patate in una pentola con abbondante acqua fredda e farle cuocere bene a fuoco medio. Quando sono molto ben cotte le scolo, le sbuccio e le passo in un passapatate.

In una pentola metto le patate passate, 100 gr. di burro, 200 gr. di parmigiano, una buccia di limone grattugiata e una abbondante grattata di noce moscata.

Metto sul fuoco a fiamma bassa (magari con una retina sotto la pentola) e aggiungo il latte caldo a filo amalgamando bene. Assaggio (evviva!) per regolarmi di sale e di sapore e continuo ad amalgamare fino a che sento sotto la cucchiaia una crema consistente ma liscia (e la riassaggio… per sicurezza!). E’ da portare a tavola molto calda in accompagno con scaloppine al marsala o piccatine al limone o pizzaiola al sugo. Ma è un contorno perfetto per tutto quello che è carne, pollo, cacciagione.

Variante: Gateau (gattò) di patate

Cuocere e condire le patate come per il purè in una scodella. Aggiungere il latte freddo poco alla volta e amalgamare rendendo l’impasto morbido. Assaggiare per controllare l’equilibrio dei sapori. Aggiungere un fiordilatte ben scolato tagliato a dadini e 100 gr di prosciutto cotto tagliato a listarelle e girare bene.

In un pirex imburrato e passato con pane grattato distribuire l’impasto, pareggiarlo con una cucchiaia e spolverarlo con pane grattato. Mettere 2/3 noci di burro e infornare a 180° gradi fino a che il sopra non sia ben dorato. E’ buono caldo, tiepido, freddo. E’ buono comunque!

Leggi anche
Scarola, passi e pinoli
Pasta fredda

Condividi
Fabrizia Cusani

Nata a Napoli si è laureata in architettura per trasferirsi a Roma nel 1970 dopo dove ha svolto l'attività di architetto urbanista e di docente di urbanistica all'Università la sapienza. Ha pubblicato saggi e libri tra cui "Roma una capitale in cerca d'autore", editor di film e fiction. Negli anni 80 ha rilevato rilanciato le edizioni del gallo, una casa editrice con forte impegno politico, una nuova esperienza che l'ha portata a cimentarsi anche con il mondo della scrittura. Negli anni 90 ha scelto di cambiare vita dedicandosi all'agricoltura fondando un'azienda agricola L’OLIVAIA specializzata nella produzione di olio extravergine.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023