Maritozzi fatti in casa di zia Fiorella
Ho la fortuna di avere delle zie che si dilettano ai fornelli portando in tavola delizie tradizionali o sperimentando nuove ricette che danno sempre ottimi risultati. Ecco quindi la ricetta dei maritozzi fatti in casa di zia Fiorella, da provare assolutamente!
3 uova
600 gr di farina
250 gr di zucchero
80 gr di olio di semi
80 gr di latte
4 cucchiai di acqua
1 bustina di lievito di birra granulare o un cubetto di lievito normale
A piacere semi di anice e uva passa
La ricetta dei maritozzi è molto semplice e veloce, a parte per l’attesa della lievitazione dell’impasto, ci vogliono pochi minuti per realizzare questi dolci soffici e gustosi, ottimi per iniziare la mattina con la colazione giusta!
Prendete un recipiente abbastanza capiente e versatevi tutti gli ingredienti: uova, farina, zuccheri, olio, latte, acqua, lievito. A vostro piacere nell’impasto potete aggiungere semi di anice e uva passa per dargli quel tocco in più che non guasta mai. Amalgamare tutti gli ingredienti e impastare per bene. L’impasto dovrà avere una consistenza morbida. Poi lasciatelo lievitare fino a quando non raddoppia di volume.
Una volta lievitato prendete l’impasto e dividetelo in 12 parti. Con la punta delle dita modellate i panetti di impasto fino a formare dei filoncini dello spessore di 3-4 cm e arrotolateli a girandola. Disponeteli su una teglia e fateli lievitare per almeno un’altra mezz’ora. Dopodiché cuocere i maritozzi al forno a 16° C per 20 minuti.
Il risultato sarà ottimo, da leccarsi i baffi!
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…