Ricetta hummus. Photo credit: Mariana Medvedeva by unsplash
È un piatto tipico della cucina israeliana e palestinese ed ha origini antichissime in Libano da dove poi si è diffusa nei paesi vicini di Siria e Giordania. L’hummus è molto semplice da prepara e si può accompagnare insieme a focacce di pane azzimo o pane Injera, o all’interno della pita prima di farcirla con con falafel. Nella cucina mediterranea si può usare accompagnandolo a verdure crude come sedano e finocchio e carote e preparare un pinzimonio alternativo dal gusto etnico.
300 g di ceci secchi (oppure 600g di ceci cotti in scatola)
metà acqua della scatola
succo di un limone
2 spicchi di aglio
sale
2 cucchiai di tahineh, salsa di sesamo
olio extravergine di oliva
prezzemolo
paprika
Se avete intenzione di usare ceci secchi, come vuole la tradizione, dovrete lasciarli in ammollo per dodici ore e poi lessarli. Una volta cotti bisogna farli raffreddare e poi frullarli. In caso contrario potete usare quelli precotti in scatola e frullarli insieme a metà dell’acqua della scatola stessa in cui sono conservati i ceci. Aggiungete del succo di limone e due spicchi di aglio, un pizzico di sale e due cucchiai di tahineh, ovvero una salsa al sesamo reperibile negli alimentari arabi. Unite ancora olio, prezzemolo e un pizzico di paprika. Frullate il tutto creando una crema morbida da servire in tavola e da accompagnare insieme a verdure crude per il pinzimonio o insieme a del pane azimo.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…