Ricetta hummus, antipasto etnico sano ed economico

L’hummus è una salsa a base di ceci e pasta di semi di sesamo, la tahineh. Un piatto gustoso tipico del Medio Oriente ma conosciuto anche in Italia. Vediamo insieme la semplice ricetta dell’Hummus.

Hummus, come si prepara?

È un piatto tipico della cucina israeliana e palestinese ed ha origini antichissime in Libano da dove poi si è diffusa nei paesi vicini di Siria e Giordania.  L’hummus è molto semplice da prepara e si può accompagnare insieme a focacce di pane azzimo o pane Injera, o all’interno della pita prima di farcirla con con falafel. Nella cucina mediterranea si può usare accompagnandolo a verdure crude come sedano e finocchio e carote e preparare un pinzimonio alternativo dal gusto etnico.

Ricetta hummus. Photo credit: Mariana Medvedeva by unsplash

Ricetta Hummus – Ingredienti

300 g di ceci secchi (oppure 600g di ceci cotti in scatola)
metà acqua della scatola
succo di un limone
2 spicchi di aglio
sale
2 cucchiai di tahineh, salsa di sesamo
olio extravergine di oliva
prezzemolo
paprika

Ricetta Hummus – Preparazione

Se avete intenzione di usare ceci secchi, come vuole la tradizione, dovrete lasciarli in ammollo per dodici ore e poi lessarli. Una volta cotti bisogna farli raffreddare e poi frullarli. In caso contrario potete usare quelli precotti in scatola e frullarli insieme a metà dell’acqua della scatola stessa in cui sono conservati i ceci. Aggiungete del succo di limone e due spicchi di aglio, un pizzico di sale e due cucchiai di tahineh, ovvero una salsa al sesamo reperibile negli alimentari arabi. Unite ancora olio, prezzemolo e un pizzico di paprika. Frullate il tutto creando una crema morbida da servire in tavola e da accompagnare insieme a verdure crude per il pinzimonio o insieme a del pane azimo.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025