Ricette per il pranzo di Ferragosto a base di pesce
Mancano poche ore a ferragosto e i preparativi che accompagnano l’organizzazione della giornata di riposo estiva per eccellenze sono a buon punto. Voi come avete in mente di passare la giornata? Avete già scelto il menù? Oggi ti proponiamo un menù completo, dall’antipasto al secondo, a base di pesce da poter preparare in occasione del pranzo o della cena di Ferragosto, a maggior ragione se hai degli ospiti a tavola! Ecco alcune idee originali per realizzare piatti veramente gustosi e sani.
Ingredienti per 4 persone:
Preparazione:
Spazzolate accuratamente le conchiglie sotto acqua corrente, poi mettetele in una grossa padella sul fuoco con un filo d’olio e fatele aprire. Staccate i molluschi, lavateli e fateli insaporire nell’olio assieme ad un trito finissimo di aglio e prezzemolo. Lasciate rosolare per 5 minuti a fuoco dolce, quindi aggiungete il vino bianco, lasciateli stufare altri 5 minuti e addensate con un pochino di farina. Pulite le conchiglie bombate delle capesante e disponetele su una teglia da forno. Regolatele di sale e pepe e distribuite il composto nelle conchiglie. Spolverizzatele di pangrattato e fatele gratinare a 200° per 10 minuti, quindi servitele.
Ingredienti per 4 persone:
Preparazione:
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente, passateli sotto il getto di acqua fredda per fermare la cottura, quindi versateli in una zuppiera e conditeli con un po’ d’olio, sale e pepe. Intanto pulite i fagiolini, lessateli in acqua salata, scolateli e tagliateli a pezzetti. Togliete i semi e i filamenti bianchi al peperone e tagliatelo a listarelle. Pulite le zucchine e il sedano e tagliateli alla julienne. Tagliate a fettine i pomodori. In una padella ampia mettete un filo di olio e mettete le cozze, ben raschiate e pulite, a fuoco allegro. Quando saranno aperte togliete i molluschi dalle conchiglie, lasciateli raffreddare e uniteli alle verdure. Condite con il composto di cozze e verdure la pasta, aggiungendo olio, sale e pepe a piacere. Mescolate bene e servite.
Ingredienti per 4 persone:
[eat]
Preparazione:
Pulite il polipo con cura. Portate a ebollizione una pentola d’acqua alla quale avrete aggiunto il succo dei due limoni. Immergete il polipo e fatelo cuocere per circa 40-60 minuti (a seconda della grandezza) sino a quando sentirete con i rebbi di una forchetta che è morbido. Lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura. Prendete uno stampo rettangolare e adagiatevi dentro il polipo, quindi pigiate bene, eventualmente ponendovi sopra un peso. Lasciate il polipo in frigorifero per almeno 24 ore poi tagliatelo a fettine sottili. Lavate i pomodori e la rucola, tagliate i pomodori a fettine e la rucola molto fine. Condite con olio, sale, eventualmente peperoncino e aceto. Servite il carpaccio di polipo su un piatto da portata ricoperto di rucola e pomodori.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…