Il Fatto Alimentare da 11 anni pubblica notizie su prodotti, etichette, pubblicità ingannevoli, sicurezza alimentare. Questa settimana la notizia è la presenza di cadmio nei totani spagnoli e la salmonella nei polli polacchi.
In tutto sono stati ritirati dal mercato in Europa 78 prodotti alimentari.
In particolare il Fatto Alimentare segnala che l’elenco dei prodotti distribuiti nel nostro Paese e oggetto di allerta comprende cinque casi: presenza di cadmio oltre i limiti previsti dal Reg.1881/2006 in totani dalla Spagna; residui di pesticida (Clorpirifos-etile) in lime dal Brasile; presenza di Salmonella in chips di banana intere dalle Filippine; Salmonella (ser. Enteritidis e Salmonella spp.) in elementi di pollo congelati e refrigerati dalla Polonia; allergene (glutine) non dichiarato in farina di soia biologica dalla Bulgaria.
Nella lista delle informative sui prodotti diffusi in Italia che non implicano un intervento urgente troviamo: superamento dei limiti per il cadmio in totano atlantico dalla Spagna.
Tra i lotti respinti alle frontiere od oggetto di informazione, il nostro Paese segnala: aflatossine in arachidi dall’India; Salmonella infantis in carne di pollame dalla Polonia; migrazione di ammine aromatiche primarie da pinze da cucina in poliammide.
In Italia i controlli funzionano, un po’ meno l’informazione: meno male che il Fatto c’è.
Leggi anche
Fake news sul cibo
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…