sicurezza alimentare
Il Fatto Alimentare da 11 anni pubblica notizie su prodotti, etichette, pubblicità ingannevoli, sicurezza alimentare. Questa settimana la notizia è la presenza di cadmio nei totani spagnoli e la salmonella nei polli polacchi.
In tutto sono stati ritirati dal mercato in Europa 78 prodotti alimentari.
In particolare il Fatto Alimentare segnala che l’elenco dei prodotti distribuiti nel nostro Paese e oggetto di allerta comprende cinque casi: presenza di cadmio oltre i limiti previsti dal Reg.1881/2006 in totani dalla Spagna; residui di pesticida (Clorpirifos-etile) in lime dal Brasile; presenza di Salmonella in chips di banana intere dalle Filippine; Salmonella (ser. Enteritidis e Salmonella spp.) in elementi di pollo congelati e refrigerati dalla Polonia; allergene (glutine) non dichiarato in farina di soia biologica dalla Bulgaria.
Nella lista delle informative sui prodotti diffusi in Italia che non implicano un intervento urgente troviamo: superamento dei limiti per il cadmio in totano atlantico dalla Spagna.
Tra i lotti respinti alle frontiere od oggetto di informazione, il nostro Paese segnala: aflatossine in arachidi dall’India; Salmonella infantis in carne di pollame dalla Polonia; migrazione di ammine aromatiche primarie da pinze da cucina in poliammide.
In Italia i controlli funzionano, un po’ meno l’informazione: meno male che il Fatto c’è.
Leggi anche
Fake news sul cibo
Perdere peso, alle volte, può essere davvero avvilente. Quando si hanno quei chili in più, ci…
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…