English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Marginalia Fake news sul cibo

Fake news sul cibo

Autore del contenuto

English EN Italiano IT
  • La pasta a pranzo fa dimagrire: FALSO. Dipende sempre dal mix di cibi che accompagnano la pasta. Se insieme alla pasta mangiamo 5 biscotti e una mela allora ingrassiamo, mentre se mangiamo insieme cicoria e un pugno di mandorle no.
  • L’acqua fa dimagrire: FALSO. L’acqua è un alimento, se ne beviamo 2 litri al mattino forziamo solo la diuresi renale e di certo non dimagriamo. L’acqua è un idratante e non un diuretico.
  • Mozzarella e pomodoro è un pasto leggero e dimagrante: FALSO. Il pomodoro crudo è un po’ acido, rallenta la digestione della mozzarella, la mozzarella è ricca di sali, il fegato di fronte ad un formaggio lavora lentamente, è un mix assurdo per chi vuole fare una dieta. Meglio pensare in modo diverso: straccetti di carne con rucola o broccoli stufati, meglio di un piatto che sembra “scondito” ma che attiva organi in modo “tossico”.
  • Cioccolato fa ingrassare: FALSO. Il cioccolato se fatto con una fava di cacao di qualità e soprattutto se molto fondente (minimo 85/90%) non solo mitiga la fame perché non innesca l’insulina, quindi si comporta in maniera opposta ad un dolce classico (che innescherebbe invece processi infiammatori).
  • Il minestrone fa dimagrire: FALSO. Se ad esempio mettiamo insieme fagioli e patate di certo non dimagriamo, se mixiamo molte verdure ipocaloriche forse si, ma non è detto che questo faccia bene alla salute del nostro organismo. Bollire tante verdure insieme, oltre a far perdere loro sostanze utili all’organismo, potrebbe portare alla formazione di cristalli di minerali che faremo fatica ad eliminare con i reni.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.